Latina – Lavoro nero in un’azienda agricola: scattano controlli e denunce

Blitz dei Carabinieri contro il caporalato: tre operai irregolari, due senza permesso di soggiorno. Arriva anche maxisanzione

Un controllo mirato +contro lo sfruttamento del lavoro. Nella mattinata di ieri i Carabinieri hanno effettuato un accesso ispettivo all’interno di un’azienda agricola di allevamento del territorio di Latina, facendo emergere una situazione di grave irregolarità sotto il profilo lavorativo e della sicurezza.

L’attività, condotta dai militari della Stazione di Latina insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro, sotto il coordinamento dell’Ispettorato, rientra in una più ampia azione di contrasto al fenomeno del caporalato e al lavoro sommerso nel settore agricolo.

Durante le verifiche sono stati identificati tre lavoratori di nazionalità indiana impiegati senza le prescritte comunicazioni di assunzione. Per due di loro è emersa inoltre l’assenza del regolare permesso di soggiorno, aggravando ulteriormente la posizione del datore di lavoro. I militari hanno riscontrato anche violazioni in materia di sicurezza, igiene e tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Al termine degli accertamenti, il titolare dell’azienda, un 39enne del posto, è stato denunciato a piede libero per una serie di reati che vanno dall’intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera all’impiego di cittadini stranieri irregolari, fino alla mancata sorveglianza sanitaria e all’inosservanza delle norme sulla sicurezza.

Contestualmente sono state elevate sanzioni penali e amministrative per un importo complessivo superiore ai 19 mila euro, comprensive della cosiddetta “maxi sanzione” prevista per l’impiego di lavoratori in nero. L’attività di controllo proseguirà nei prossimi giorni con ulteriori verifiche su altre realtà produttive del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -