Latina – Consiglio delle bambine e dei bambini: primo incontro programmatico

Questa mattina la riunione operativa per stabilire le modalità con cui verrà realizzato il progetto che prenderà il via a settembre

Primo incontro programmatico per il Consiglio delle bambine e dei bambini, che prenderà il via dal mese di settembre 2024. Questa mattina, nell’aula De Pasquale del Comune di Latina, si è tenuta una riunione operativa per stabilire le modalità con cui verrà realizzato. Hanno partecipato il Sindaco Matilde Celentano, l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone, la segreteria del Sindaco che contribuito ad avviare il progetto, la referente nominata dalla prima cittadina, la consigliera Francesca Pagano, la referente del provveditorato Amelia Valleriani, la facilitatrice Emilia De Nardis e le scuole interessate al progetto.

“Abbiamo mantenuto la promessa data – dichiara il Sindaco Matilde Celentano – di continuare a dare voce ai bambini della nostra città, avvicinandoli alla partecipazione civica per ascoltare e mettere in pratica le richieste dei più piccoli. La nostra amministrazione, infatti, ritiene che grazie all’ascolto dei più piccoli sarà possibile incrementare la qualità della vita di tutti i cittadini. Contemporaneamente, gli studenti del Consiglio dei Bambini e delle Bambine parteciperanno ad una serie di attività istruttive per sensibilizzarli a tematiche di fondamentale importanza, come ad esempio la giornata dei diritti per l’infanzia, l’educazione alla non violenza, l’educazione stradale, un incontro con i pediatri per comprendere l’importanza dell’attività fisica per la salute e molto altro di cui vi parleranno i relatori di questo primo appuntamento programmatico. Per i bambini, per i dirigenti scolastici e per gli insegnanti che li accompagneranno in questo percorso, sarà un’esperienza indimenticabile di avvicinamento alla vita istituzionale, basato sulla partecipazione attiva. Formeremo una squadra che, insieme, ci porterà a rendere la nostra città anche a misura dei più piccoli”.

“Il progetto – commenta l’assessore Tesone – è rivolto a studenti della quarta e quinta elementare e il numero definitivo verrà stabilito a settembre in base al numero delle scuole che aderiranno al progetto e sarà in numero equo tra bambine e bambini. Siamo fiduciosi nella partecipazione attiva da parte degli istituti del territorio, che potranno così cogliere questa occasione di partecipazione attiva alla vita istituzionale. Mi rivolgo, dunque, a tutte le scuole, ai docenti e ai genitori che hanno tempo entro il 30 giugno per aderire al progetto”.

“Ringrazio il Sindaco Matilde Celentano – afferma la consigliera Pagano – per la nomina di consigliera referente del progetto, gli assessori Francesca Tesone e Andrea Chiarato per il loro supporto per la realizzazione del progetto e tutta la squadra incaricata nonché i consiglieri e i presidenti di commissione presenti oggi in sala. Questo è un’iniziativa, per la città, in cui tutta l’amministrazione sarà coinvolta per la sua realizzazione. Non ha colori politici, è trasversale e ha come scopo quello di rendere Latina una città a misura di bambino, a misura di tutti e che non lasci indietro nessuno. Nella giornata di oggi è stato presentato il programma dettagliato delle attività che si svolgeranno per l’anno 2024-2025. La prossima riunione sarà operativa e direttamente con le scuole che hanno deciso di aderire, per poi procedere all’estrazione dei bambini nei vari istituti comprensivi”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -