La Benacquista Assicurazioni Latina Basket ha ufficializzato l’ingaggio di Alessandro Cipolla, play-guardia classe 2000 che andrà a rinforzare il roster nerazzurro per la prossima stagione di Serie B Nazionale. Il giocatore lombardo, alto 200 cm per 89 kg, rappresenta un importante tassello nel progetto tecnico affidato a coach Franco Gramenzi.
Le statistiche dell’ultima stagione a Desio
Cipolla arriva a Latina dopo una stagione convincente con l’Aurora Desio nel Girone A di Serie B Nazionale, dove ha registrato numeri di tutto rispetto: 12.8 punti di media a partita, 7.4 rimbalzi e 4 assist, confermandosi come uno dei protagonisti della categoria.
Il ventiquattrenne di Sesto San Giovanni ha ritrovato a Desio l’ambiente dove ha mosso i primi passi nel basket, dimostrando maturità tecnica e continuità di rendimento nel corso dell’intera stagione.
Le prime dichiarazioni in nerazzurro
“Il progetto ambizioso e importante di Latina, unito alla presenza di coach Franco Gramenzi sono una spinta notevole per il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati e che punteremo a raggiungere dando il 100% fin dai primi allenamenti”, ha dichiarato Cipolla nelle sue prime parole da giocatore pontino.
Il nuovo acquisto ha sottolineato l’importanza del fattore tecnico: “Essere allenato da un tecnico del calibro di coach Gramenzi, visto anche quello che è riuscito a fare a Roseto lo scorso anno, è sicuramente sinonimo di crescita tecnica e possibilità di affrontare con positività il campionato”.
Il valore aggiunto dei veterani
Cipolla ha evidenziato anche la qualità del roster che lo attende: “La presenza di giocatori come Pastore e Di Emidio, veterani di questa categoria, è un ulteriore valore aggiunto”. Una dichiarazione che testimonia l’attenzione del nuovo arrivato nel valutare la composizione della squadra e le potenzialità del gruppo.
L’approccio al campionato di Serie B Nazionale
Il play-guardia lombardo non nasconde le insidie della categoria: “La Serie B Nazionale è un campionato molto competitivo, sarà fondamentale non sottovalutare né sopravalutare ogni avversario e mantenere il livello di concentrazione alto e costante”.
Un approccio maturo che riflette l’esperienza maturata dal giocatore nelle diverse categorie del basket italiano.
Il percorso di carriera di Alessandro Cipolla
Nato a Sesto San Giovanni il 16 febbraio 2000, Cipolla ha iniziato a giocare a basket all’età di 4 anni nel minibasket di Desio. Il suo talento emerge presto e nel 2016 arriva la chiamata di Reggio Emilia in Serie A, dove fa il suo esordio nella massima serie e anche in Champions League.
L’esperienza tra A, A2 e Serie B
Dopo l’esperienza reggiana conclusa nel 2020, Cipolla si trasferisce alla Stella Azzurra Roma in Serie A2, collezionando 14 presenze prima di spostarsi a Cividale in Serie B Nazionale, dove conquista i playoff di categoria.
La stagione 2021/22 lo vede protagonista in Serie A2 con l’Urania Milano, prima del ritorno a Reggio Emilia in Serie A fino al giugno 2024. L’ultima stagione a Desio ha rappresentato il trampolino di lancio verso l’approdo a Latina.
Un rinforzo di qualità per il progetto Gramenzi
L’ingaggio di Cipolla si inserisce nella strategia di rafforzamento della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che punta su un mix di esperienza e gioventù per essere protagonista nel prossimo campionato di Serie B Nazionale.
Il play-guardia lombardo porta in dote versatilità, esperienza nelle categorie superiori e una mentalità vincente che potranno essere decisive nell’economia del progetto tecnico affidato a Franco Gramenzi.
La società pontina continua così a costruire un roster competitivo, puntando su giocatori di comprovata affidabilità per centrare gli obiettivi stagionali prefissati.