Latina – Aggiornamento della numerazione civica, parte il censimento

Il servizio si concluderà in dodici mesi con un rinnovamento dello stradario comunale della cartografia ed elaborazione in formato digitale

Parte la prima fase della revisione generale della numerazione civica sul territorio del Comune di Latina. In seguito alla delibera di giunta finalizzata ad aggiornare il piano toponomastico e della cartografia, approvata su indirizzo dell’assessore alla Mobilità Gianluca Di Cocco, il progetto entra nel vivo con l’obiettivo di definire posizioni particolari e permettere a tutti i cittadini di disporre di una corretta numerazione civica.

“Siamo consapevoli dell’urgenza di procedere con un aggiornamento e, per questo, già da domani – dichiara l’assessore Gianluca Di Cocco – partirà il censimento per rilevare sul territorio la numerazione civica pubblica attuale e il reticolo stradale. Si tratta del primo passo per arrivare ad una modifica della toponomastica e della numerazione civica nel territorio di Latina, che partirà proprio dal nuovo viale Antonio Pennacchi. È un cammino necessario, in quanto il precedente censimento risale alla prima decade del duemila e, nel corso degli anni, molte situazioni sono variate e altre necessitano di chiarezza”.

Il servizio, costato al Comune di Latina 122mila euro, si concluderà in dodici mesi con un aggiornamento dello stradario comunale della cartografia ed elaborazione in formato digitale, che possa essere facilmente consultata dall’utenza.

“Il lavoro che partirà oggi – conclude l’assessore con delega alla Mobilità – permetterà anche la definizione delle posizioni particolari così che tutti possano usufruire in maniera puntuale dei servizi. Nel corso degli anni, infatti, agli uffici comunali sono arrivate svariate segnalazioni di cittadini con problemi in relazione a uffici postali, tributi, scolastici, di notifica e di pronto intervento a causa proprio della errata o assente numerazione civica. Il riordino della toponomastica è un’esigenza irrinunciabile anche per le aziende produttive le numerose attività turistiche e ricettive. Con l’aggiornamento della stessa ogni cittadino potrà essere collocato con precisione all’interno del territorio dove vive”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -