Latina aderisce al Distretto Agroalimentare del Cibo: la soddisfazione di Valletta

L'adesione arriva insieme alle Amministrazioni di Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina e Cisterna

Piena la soddisfazione del capogruppo e segretario comunale della Lega, Vincenzo Valletta: “I Distretti del cibo costituiscono un nuovo modello di sviluppo per l’agroalimentare, anche sotto il profilo dell’inclusione sociale, dell’integrazione dei servizi e della sicurezza alimentare. Essi rappresentano uno strumento strategico per la tutela e promozione del territorio, utile anche a incentivare la nascita di nuove realtà attraverso la possibilità di canalizzare risorse e accedere a finanziamenti dedicati, e hanno un ruolo ben preciso nella cura della biodiversità e del paesaggio rurale. Esistono buone prassi in molte zone e regioni d’Italia, dove da tempo si sono gettate le basi per questo lavoro importante di cooperazione e tutela del territorio – commenta Valletta – Come Lega abbiamo ritenuto indispensabile sostenere tale progettualità sin dal principio, riconoscendone il valore per le nostre aziende, per i nostri imprenditori e per quella cultura contadina che rappresenta un patrimonio inestimabile da custodire e tramandare alle nuove generazioni. Per questo ringrazio in particolar modo l’onorevole Giovanna Miele, che si è spesa in prima persona per far sì che il distretto potesse gettare le basi anche sul territorio comunale di Latina. E invito tutti ad abbandonare ogni individualismo o polemica strumentale, per fare squadra sui territori e sostenere convintamente un comparto che ancora oggi rappresenta il nostro fiore all’occhiello, con prodotti certificati e di qualità, capaci di farsi apprezzare anche oltre i confini locali e nazionali”.

“Istituire un Distretto del cibo anche nella nostra area, tra l’altro in una porzione di terra dove insistono eccellenze della produzione agricola e agroalimentare, vuol dire gettare la basi per un futuro sempre più roseo, caratterizzato da opportunità e sostegno. E in un momento storico in cui aziende e imprenditori si trovano a dover combattere con i cambiamenti climatici, con la necessità di rinnovare strutture e tecnologie e con un calo generalizzato dei consumi, il Distretto potrebbe davvero rappresentare un’ancora di salvataggio e uno stimolo per nuove progettualità – commenta la deputata pontina della Lega, Giovanna Miele – Il nostro territorio ha bisogno di nuova linfa e sempre maggiori servizi atti a promuovere, in ogni forma, lo sviluppo economico locale. Con i colleghi della Lega continueremo nel percorso, sollecitando la Regione ad approvare con celerità l’istituzione del Distretto agroalimentare per il cibo e saremo al fianco di tutte le aziende e degli imprenditori che vorranno aderire. Proseguiremo anche sul fronte infrastrutture, essenziali per dare slancio alla produzione e all’esportazione dei prodotti agricoli, continuando a seguire passo dopo passo l’iter per la realizzazione della Roma-Latina e l’opera di ammodernamento della rete ferroviaria della nostra provincia. Noi ci siamo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -