Lanfranco Principi si dimette da sindaco di Aprilia: Marchitti facente funzioni

Nel pomeriggio di oggi i legali del sindaco Lanfranco Principi hanno protocollato un documento con le dimissioni

Dopo il terremoto politico della giornata di ieri e dopo il decreto di sospensione emesso questa mattina dalla Prefettura di Latina Lanfranco Principi, finito ai domiciliari con l’accusa d’essere coinvolto in un’inchiesta antimafia, ha protocollato, nella struttura di Piazza Roma, le dimissioni ufficiali.

Queste ultime sono state firmate dall’ormai ex sindaco Principi dove si apprende la volontà di fare un passo indietro nel rispetto della magistratura e degli inquirenti ma soprattutto per Aprilia e la comunità che lo ha sostenuto nel suo cammino politico. Alla guida della città, in attesa dell’arrivo del commissario prefettizio, ci sarà Vittorio Marchitti.

Nel pomeriggio di oggi i legali del sindaco Lanfranco Principi hanno protocollato un documento attraverso il quale il Primo Cittadino ha rassegnato le proprie dimissioni. L’atto di riferimento è il protocollo n° 71424.

“In queste ore travagliate che hanno scosso l’intera città – dichiara il sindaco facente funzioni Vittorio Marchitti – ho assunto l’onere di facente funzioni, consapevole della gravità della situazione e del peso del compito. Per questa fase di transizione, assolverò ai miei doveri nei tempi previsti dalla legge in attesa del commissariamento, con un carico di responsabilità ulteriore, nell’esclusivo interesse dei cittadini di Aprilia e delle istituzioni, confidando nel lavoro della magistratura. La scelta di responsabilità assunta dal Sindaco va esattamente nella direzione di tutelare questo ente. Siamo fiduciosi che saprà chiarire la sua posizione”.

Prendiamo atto della scelta di responsabilità assunta dal sindaco Lanfranco Principi in questo momento difficile. Comprendiamo il significato del suo gesto, compiuto a tutela della sua persona per consentirgli di difendersi nelle sedi deputate nel migliore dei modi da privato cittadino e al contempo tutelare l’amministrazione, per dare un segnale a una città scossa nel profondo da quanto emerso dall’inchiesta relativa a fatti presumibilmente avvenuti nel 2018 e che oggi più che mai ha bisogno di recuperare serenità e credibilità.

Le liste di maggioranza: Alternativa Moderata Apriliana, Aprilia Valore Comune, Aprilia 2023 Principi Sindaco, Forza Aprilia, Fratelli D’Italia, Lega, Unione Civica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -