Lady Bu a Pontinia, la quinta edizione ai blocchi di partenza

Il 7 e l’8 settembre in Piazza Kennedy torna l’atteso appuntamento volto a celebrare il territorio e le sue eccellenze

Pontinia si appresta a celebrare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche e lo fa, come ogni anno, attraverso un appuntamento considerato oramai uno degli eventi di punta della programmazione comunale: Lady Bu, la sagra della bufala dalla testa alla coda.

Il 7 e l’8 settembre, piazza Kennedy tornerà a trasformarsi nell’epicentro della promozione della Bufala, emblema di storia e tradizioni, di gusto e sviluppo economico ma soprattutto simbolo distintivo di tutto l’Agro Pontino: utilizzata inizialmente per il lavoro nei campi paludosi e malsani, oggi è divenuta la protagonista dei migliori allevamenti di zona, dove si lavora la carne e il latte e si producono prodotti e derivati d’eccellenza.

Saranno due giorni di festa durante i quali si potranno assaporare piatti a base di carne di bufala, dal 2018 certificata DeCO: polpette al sugo o fritte, salsicce, hamburger, arrosticini, spezzatino e altre preparazioni di carne; e poi ravioli in versione Lady Bu, mozzarelle, formaggi e prodotti derivati dal latte di bufala, come il gustosissimo gelato. Tutte le ricette saranno realizzate rigorosamente da aziende e attività del territorio, in un connubio coinvolgente di tradizione e innovazione culinaria.

Ma non solo gastronomia di qualità: a Lady Bu spazio all’intrattenimento e alla musica con due concerti degni di nota. Sabato 7 settembre, l’area antistante il MAP – Museo dell’Agro Pontino ospiterà il concerto live di Tania Frison, cantautrice pop e musicista polistrumentista che ha stregato tutti con la sua magnifica voce, arrivando fino alle prime serate di Rai e Mediaset in diversi programmi di successo e collaborando con artisti del calibro di Ivan Spagna, Fausto Leali, Gemelli Diversi e tanti altri. Con lei compiremo un viaggio nei magnifici anni ’80, tra le migliori hit internazionali di sempre.

Domenica 8 settembre, invece, è la volta di E Sona Mo’, band semiacustica, dai suoni e dagli arrangiamenti che evocano l’anima del primo Pino Daniele. Il repertorio, estremamente vasto, attraverserà i primi brani di fine anni ’70 fino agli ultimi anni in cui Pino scriveva le sue emozioni. A guidare questo percorso musicale sarà la voce di Davide Carcasole, che regalerà sfumature simili a quelle del leggendario bluesman napoletano. Alle corde della chitarra, l’esperienza e la passione di Giuliano Di Battista, al basso il talento di Sara Frediani e, a completare il quartetto, la grinta e la professionalità di Stefano Suale alla batteria. Per il resto sarà l’immensità di Pino Daniele a fare la differenza, creando un’atmosfera che cattura l’anima. Due concerti da non perdere, entrambi in programma alle ore 21.30.

“Lady Bu è una vetrina importante per tutti i nostri imprenditori e per le eccellenze di questa straordinaria terra, che ha saputo nel tempo conquistarsi un posto di prim’ordine nel panorama nazionale con prodotti genuini e di qualità e tecniche di allevamento e produzione innovative, sempre attente al rispetto dell’ambiente e del consumatore finale. La filiera bufalina di Pontinia è oramai una risorsa distintiva della nostra città e rappresenta un volano fondamentale per lo sviluppo economico, che siamo felici come Amministrazione comunale di poter promuovere e sostenere anche attraverso iniziative come questa. Invito tutti i concittadini a partecipare, perché saranno due giorni di festa e di gusto”, il commento dell’assessora con delega alla promozione del territorio, Beatrice Milani.

La manifestazione è promossa dall’assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Pontinia. L’ingresso è libero e gratuito, a partire dalle ore 18.00. La cittadinanza è invitata a partecipare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -