Lady Bu a Pontinia, la quinta edizione ai blocchi di partenza

Il 7 e l’8 settembre in Piazza Kennedy torna l’atteso appuntamento volto a celebrare il territorio e le sue eccellenze

Pontinia si appresta a celebrare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche e lo fa, come ogni anno, attraverso un appuntamento considerato oramai uno degli eventi di punta della programmazione comunale: Lady Bu, la sagra della bufala dalla testa alla coda.

Il 7 e l’8 settembre, piazza Kennedy tornerà a trasformarsi nell’epicentro della promozione della Bufala, emblema di storia e tradizioni, di gusto e sviluppo economico ma soprattutto simbolo distintivo di tutto l’Agro Pontino: utilizzata inizialmente per il lavoro nei campi paludosi e malsani, oggi è divenuta la protagonista dei migliori allevamenti di zona, dove si lavora la carne e il latte e si producono prodotti e derivati d’eccellenza.

Saranno due giorni di festa durante i quali si potranno assaporare piatti a base di carne di bufala, dal 2018 certificata DeCO: polpette al sugo o fritte, salsicce, hamburger, arrosticini, spezzatino e altre preparazioni di carne; e poi ravioli in versione Lady Bu, mozzarelle, formaggi e prodotti derivati dal latte di bufala, come il gustosissimo gelato. Tutte le ricette saranno realizzate rigorosamente da aziende e attività del territorio, in un connubio coinvolgente di tradizione e innovazione culinaria.

Ma non solo gastronomia di qualità: a Lady Bu spazio all’intrattenimento e alla musica con due concerti degni di nota. Sabato 7 settembre, l’area antistante il MAP – Museo dell’Agro Pontino ospiterà il concerto live di Tania Frison, cantautrice pop e musicista polistrumentista che ha stregato tutti con la sua magnifica voce, arrivando fino alle prime serate di Rai e Mediaset in diversi programmi di successo e collaborando con artisti del calibro di Ivan Spagna, Fausto Leali, Gemelli Diversi e tanti altri. Con lei compiremo un viaggio nei magnifici anni ’80, tra le migliori hit internazionali di sempre.

Domenica 8 settembre, invece, è la volta di E Sona Mo’, band semiacustica, dai suoni e dagli arrangiamenti che evocano l’anima del primo Pino Daniele. Il repertorio, estremamente vasto, attraverserà i primi brani di fine anni ’70 fino agli ultimi anni in cui Pino scriveva le sue emozioni. A guidare questo percorso musicale sarà la voce di Davide Carcasole, che regalerà sfumature simili a quelle del leggendario bluesman napoletano. Alle corde della chitarra, l’esperienza e la passione di Giuliano Di Battista, al basso il talento di Sara Frediani e, a completare il quartetto, la grinta e la professionalità di Stefano Suale alla batteria. Per il resto sarà l’immensità di Pino Daniele a fare la differenza, creando un’atmosfera che cattura l’anima. Due concerti da non perdere, entrambi in programma alle ore 21.30.

“Lady Bu è una vetrina importante per tutti i nostri imprenditori e per le eccellenze di questa straordinaria terra, che ha saputo nel tempo conquistarsi un posto di prim’ordine nel panorama nazionale con prodotti genuini e di qualità e tecniche di allevamento e produzione innovative, sempre attente al rispetto dell’ambiente e del consumatore finale. La filiera bufalina di Pontinia è oramai una risorsa distintiva della nostra città e rappresenta un volano fondamentale per lo sviluppo economico, che siamo felici come Amministrazione comunale di poter promuovere e sostenere anche attraverso iniziative come questa. Invito tutti i concittadini a partecipare, perché saranno due giorni di festa e di gusto”, il commento dell’assessora con delega alla promozione del territorio, Beatrice Milani.

La manifestazione è promossa dall’assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Pontinia. L’ingresso è libero e gratuito, a partire dalle ore 18.00. La cittadinanza è invitata a partecipare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -