“La Riforma dello sport”: un incontro per illustrare le novità

Presenti anche gli assessori comunali Annalisa Muzio e Andrea Chiarato e il neo presidente della Commissione Sport, Claudio Di Matteo

Si è tenuto ieri pomeriggio, al Circolo Cittadino di Latina, il convegno dal tema “La Riforma dello sport”, organizzato dall’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo della provincia di Latina con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Latina e di Aiga, associazione italiana giovani avvocati – sezione di Latina.

Un incontro, valido anche per il riconoscimento dei crediti formativi per l’Ordine degli Avvocati di Latina, e che è servito a fare chiarezza sulle principali novità in merito alla nuova Riforma dello sport, entrata in vigore dallo scorso 1° luglio, e che prevede una serie di importanti novità rispetto al lavoro sportivo in ambito giuridico-fiscale con particolare attenzione ai contratti e compensi di lavoratori e collaboratori, alle assicurazioni, al fisco, ai contributi e alla tutela dei minori. Una riforma che riguarda, dati Inps, oltre 250 mila impiegati nello sport che fino ad oggi non erano tutelati in alcun modo.

Presenti al convegno anche l’avv. Annalisa Muzio, Assessore al governo e Sviluppo del territorio del comune di Latina, fondatrice e Presidente onorario dell’Osservatorio per lo sport;  Andrea Chiarato, assessore allo sport e il neo Presidente della Commissione Sport, l’avv. Claudio Di Matteo; l’avv. Gianni Lauretti, presidente dell’Ordine degli avvocati di Latina; l’avv. Maria Luisa Di Nardo, in rappresentanza di Aiga, Associazione Italiana Giovani Avvocati; il Vice Presidente dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo, Angelo Conti; l’avv. Alessandro Marfisi, in rappresentanza di Opes nazionale, e l’avv. Gianluca Marchionne, Presidente Asc Sport Latina.

Tra i relatori l’avv. Matteo Sperduti, Direttore dell’Osservatorio per lo Sport e il Turismo Sportivo della provincia di Latina e l’avv. Giovanni Fontana, esperto in diritto sportivo e consulente di FFSSNN; il Dott. Celestino Bottoni, tributarista e già consulente della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Ringrazio l’Osservatorio per questa iniziativa perché è fondamentale essere formati e informati su tutte le novità che riguardano il mondo sportivo – ha affermato l’assessore Annalisa Muzio. Sono onorata di fare parte di questa grande famiglia dell’Osservatorio. Ringrazio l’avv. Lauretti che sta facendo, come Presidente, un ottimo lavoro con il nostro Ordine per quanto riguarda la formazione. E per noi che facciamo gli avvocati – ha concluso – è fondamentale essere preparati”.

“Ci tengo a ringraziare l’Osservatorio per lo Sport per questo primo convegno organizzato a Latina su questa Riforma che era attesa e necessaria, ma che presenta qualche prima difficoltà soprattutto per le società dilettantistiche che rischiano di essere ingolfate – ha affermato l’assessore allo sport Andrea Chiarato – dalla burocrazia. Quindi ben vengano incontri di questo genere per aiutare le tante Asd, che oggi vedo anche qui presenti, a fare questo importante passaggio culturale per tutelare tanti lavoratori e lavoratrici che lavorano nel vasto mondo dello sport”.

L’avv. Claudio Di Matteo ha, poi, ribadito che “la commissione sport è già pronta a lavorare a stretto contatto con l’assessorato per cercare di risolvere tutti i problemi e le criticità legate allo sport”. Di Matteo ha assicurato che si sta già procedendo a fare una programmazione dei lavori da portare in commissione.

Durante il convegno di ieri gli assessori comunali Muzio e Chiarato e il Presidente della Commissione Sport, Claudio Di Matteo, hanno consegnato una targa ad Alice Rocco, la 17enne di Latina secondo diplomata più giovane d’Italia che in questi giorni è stata ospite del Tg5, e di trasmissioni in onda su radio nazionali, per raccontare la sua storia. Alice, che a settembre inizierà il suo percorso universitario, tra le tante cose che fa, è anche una majorettes della Blu Twirling Città di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -