La Regione Lazio si illumina di verde per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Rocca: «Siamo in prima linea nella tutela dell’ambiente anche nelle emergenze, come per l’incendio di oggi a Monte Mario»

A partire dalle ore 20 di ieri sera, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente, il palazzo della sede della Regione Lazio, in via Cristoforo Colombo 212, si è illuminato di verde. L’iniziativa, in collaborazione con Acea, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’azione delle Nazioni Unite in favore della conservazione ambientale: quest’anno la Giornata è dedicata alla lotta all’inquinamento da plastiche.

«In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, ringrazio Acea per aver illuminato di verde il palazzo della Giunta regionale, un gesto simbolico che riflette un impegno condiviso verso la sostenibilità. La Regione Lazio è in prima linea nella tutela dell’ambiente, ogni giorno, anche nelle emergenze, e in vista della stagione estiva abbiamo rafforzato il piano antincendio boschivo, potenziando mezzi, risorse e personale per proteggere il nostro patrimonio naturale e le comunità locali. Ne è un esempio concreto quanto accaduto a Monte Mario, dove un incendio ha interessato l’area della Riserva Naturale, e l’immediata segnalazione alla Sala Operativa della Protezione Civile regionale da parte del direttore dell’ente regionale RomaNatura ha consentito l’attivazione tempestiva delle operazioni di spegnimento con l’elicottero», dichiara il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

«Stiamo investendo con decisione nella transizione ecologica, con 60 milioni di euro destinati all’efficientamento energetico degli edifici pubblici a partire da scuole e impianti sportivi, e con un sostegno concreto alle Comunità Energetiche Rinnovabili per incentivare la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti pulite. La sfida ambientale è sempre più urgente, resa evidente dagli effetti dei cambiamenti climatici, e come Regione vogliamo essere protagonisti del cambiamento con politiche green che guardano lontano, nel rispetto del territorio e delle generazioni future», conclude il presidente Rocca.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -