La Regione Lazio a Casa Sanremo per promuovere la filiera florovivaistica

L'iniziativa rappresenta un’occasione unica per valorizzare il comparto raccontandone il ruolo strategico per l’economia e il territorio

Regione Lazio e Arsial saranno protagonisti a Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival, con una lounge esclusiva dedicata alla promozione della filiera florovivaistica regionale. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Associazione della Filiera Florovivaistica del Lazio e rappresenta un’occasione unica per valorizzare il comparto, da sempre simbolo del Festival, raccontandone il ruolo strategico per l’economia e il territorio.

Il Lazio è tra i principali poli florovivaistici italiani, con un comparto produttivo altamente specializzato e orientato all’export. A livello nazionale, il Lazio occupa il quinto posto tra le regioni più produttive, contribuendo con il 6% al valore complessivo della filiera florovivaistica italiana: quarto produttore di fiori e piante in vaso e nono produttore vivaistico italiano. Il valore della produzione regionale ha raggiunto i 190,418 milioni di euro: 139,446 provenienti dalla produzione di fiori e piante in vaso e 50,972 milioni derivati dal vivaismo.

La partecipazione del Lazio a Casa Sanremo rappresenta un’opportunità di visibilità e networking per le imprese del settore, grazie al lounge che nei giorni del festival sarà un luogo  di incontro per istituzioni, operatori e media.

«Il florovivaismo – spiega l’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini – è un comparto strategico per la nostra economia, con una vocazione all’export che intendiamo supportare con iniziative mirate. La nostra presenza qui rappresenta un passo concreto per rafforzare la competitività delle aziende laziali e aprire nuove prospettive di crescita»

.

«La presenza del florovivaismo laziale a Casa Sanremo – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – rappresenta un altro importante tassello della strategia di valorizzazione del comparto agricolo regionale che stiamo portando avanti con determinazione. Mentre i nostri produttori vinicoli espongono le eccellenze del Lazio a Wine Paris, i nostri florovivaisti sono protagonisti sul palcoscenico del Festival di Sanremo, evento mediatico tra i più rilevanti del panorama nazionale. L’amministrazione Rocca, attraverso l’Assessorato all’Agricoltura e l’Arsial, sta investendo risorse significative per sostenere e promuovere tutti i settori dell’agricoltura laziale. La nostra presenza a Sanremo offre alle imprese florovivaistiche un’opportunità straordinaria di visibilità e networking in un contesto che da sempre è sinonimo di floricultura d’eccellenza».

«Questo doppio appuntamento internazionale – conclude Raffa – testimonia il lavoro incessante che stiamo conducendo con l’assessore Righini per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio e delle sue imprese agricole, dalla viticoltura al florovivaismo. La Regione Lazio continua a lavorare senza sosta per valorizzare e promuovere le nostre eccellenze in ogni contesto di prestigio».

La presenza del Lazio a Casa Sanremo promuove un settore di eccellenza e offre alle imprese florovivaistiche regionali un’importante occasione di promozione e visibilità. In un contesto unico, in grado di rafforzare il posizionamento del comparto e aprire nuove prospettive di sviluppo sui mercati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Intrattenimento serale, pronto il protocollo d’intesa con gli operatori balneari

Saranno gli assessori Cosentino e Di Cocco, promotori della delibera approvato dalla giunta comunale, a sottoscrivere il protocollo

Basket Bond Lazio, dieci PMI raccolgono 22 milioni di euro per sostenere i propri progetti d’investimento

L’iniziativa beneficia della garanzia pubblica rilasciata da Lazio Innova con risorse del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

Lavoro, Confartigianato Latina: “Così cambierà nel 2030”

Letizia Buongiorno: “La provincia pontina è pronta alla trasformazione, ma ci vorrà upskilling. Agricoltura sarà un comparto in crescita”

Sezze – Domani l’isola ecologica itinerante per gli ingombranti fa tappa nel centro storico

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di raccolta straordinaria di rifiuti voluminosi. L'appuntamento in via Guglielmo Marconi

“Oasii 2025 – Il futuro dei servizi idrici tra tecnologia e risorse”, l’evento a Gaeta

L'appuntamento il 19 marzo 2025 nella prestigiosa cornice del Castello Angioino di Gaeta con esperti, enti e istituzioni

Via libera al piano di riqualificazione e efficientamento energetico del Palazzo della Cultura di Latina

Approvato il documento di indirizzo alla progettazione per l’intervento che rientra tra quelli della prima fase dei finanziamenti Fesr
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -