“La perfezione del Trio romantico”: appuntamento stasera a Valvisciolo

Il clarinetto di Calogero Palermo, il violoncello di Sandro Meszaros e il pianoforte di Linda Di Carlo: l'appuntamento

Il 61° Festival Pontino di Musica sarà nella suggestiva cornice del Chiostro dell’Abbazia di Valvisciolo, sabato 5 luglio (ore 21) per una serata di raffinata musica da camera che vede protagonisti Calogero Palermo, primo clarinetto della Tonhalle Orchester Zürich Royal, a Sermoneta anche docente dei Corsi di perfezionamento, il giovanissimo violoncellista ticinese Sandro Meszaros, classe 2000, membro dell’orchestra zurighese, e la pianista di Linda Di Carlo già apprezzata interprete nel concerto di apertura del festival. Titolo della serata, scelto dai musicisti, “La perfezione del Trio romantico”, con l’esecuzione di due trii di Brahms e Zemlinsky.

Apertura con Brahms e con il suo Trio in la minore op. 114 per clarinetto, violoncello e pianoforte, composto nel 1891 per il clarinettista Richard Mühlfeld, “il migliore strumentista a fiato in assoluto che io conosca” come ebbe a scrivere in una lettera lo stesso Brahms. Ampiezza architettonica, limpidezza discorsiva, perfetto equilibrio tra schemi classici e spiriti romantici contraddistinguono questo lavoro della maturità del compositore tedesco, che dà rilevanza a tutte le possibilità tecniche e timbriche del clarinetto, qui impiegato al posto del violino.

All’op. 114 richiama il giovanile Trio in re minore op. 3 del viennese Alexander von Zemlinsky, che vide la luce quattro anni dopo il Trio di Brahms. Figura oggi poco conosciuta, Zemslinsky fu un punto di riferimento per tutto il mondo musicale viennese della fine del secolo, svolgendo attività di direttore, didatta, organizzatore, in contatto con tutte le principali personalità dell’epoca, da Brahms a Mahler, da Berg a Webern. La sua scrittura rimane fedele all’Ottocento, senza seguire le più moderne tendenze che irrompevano nei primi anni del XX secolo. Lo dimostra il Trio op. 3 per clarinetto, violoncello e pianoforte, scritto nel rispetto delle regole classiche, con una forte influenza della scrittura brahmsiana.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il violoncello di Michele Marco Rossi in concerto stasera a Sermoneta

L’evento viene promosso dal CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica nell’ambito del progetto SIAE per chi crea

Ardea Jazz 2025, chiusa la X edizione: successo di pubblico e contenuti

Quattro serate di grande musica tra ospiti internazionali, giovani talenti, jam session e un pubblico sempre più numeroso

“Fantastiche Visioni”: tutto esaurito per l’omaggio a Fantozzi di Anna Mazzamauro

Ariccia - La serata di venerdì 11 luglio ha fatto registrare numeri da record confermando l'appeal di questa edizione

“Le Domeniche della Bellezza”: tour nella storia di Latina verso il Centenario

Fratelli d'Italia organizza percorso tra memoria e identità. Iavarone: "Riscopriamo i nostri luoghi". Calandrini: "Storia da valorizzare"

Festival Pontino di Musica, stasera Axel Trolese in concerto all’Abbazia di Valvisciolo

Vincitore del Premio Casella al “Concorso Premio Venezia”, è considerato uno dei pianisti più interessanti della sua generazione

“L’Angolo del Libro” accende la Festa della Mietitura: sette serate tra parole, autori e radici

La rassegna letteraria promossa dall’APS Chiesuola porta scrittori e storie pontine sul palco della Festa della Mietitura
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -