La nazionale macellai ai mondiali negli Usa, tanti i pontini presenti

Partita questa mattina la Nazionale Italiana Macellai che il 2 e 3 settembre sarà impegnata a Sacramento nella World Butchers' Challenge

È partita questa mattina la Nazionale Italiana Macellai che il 2 e 3 settembre sarà impegnata a Sacramento, negli Stati Uniti d’America, nella World Butchers’ Challenge, competizione di macelleria a cui partecipano macellai di tutto il pianeta che si battono per il titolo di migliori del mondo, viene spesso definita Olimpiade della carne. L’evento si tiene ogni due anni, ma a causa del Covid l’ultima edizione si è tenuta quattro anni fa in Irlanda: la squadra italiana è campione del mondo in carica.

La spedizione italiana ha il dna a Sermoneta: la nazionale è guidata da Orlando Di Mario che, insieme alla moglie Mara Labella, coach dei macellai italiani, gestiscono una macelleria a Sermoneta. Labella, presidente di Federcarni provinciale, è una delle pioniere in campo femminile del settore, sdoganando un mestiere che fino a poco tempo fa era considerato di competenza esclusiva degli uomini. Sermoneta è stata anche scelta come sede di preparazione per la competizione.

“A Sacramento si va per vincere sennò che ci andiamo a fare”, racconta una determinata Mara. Prima di salire sull’aereo, la Nazionale ha reso omaggio a Sermoneta posando con la bandiera gialla e blu donata dall’amministrazione comunale, per portare i colori e il nome di Sermoneta oltre oceano.

Della delegazione italiana ci sono anche altri due macellai pontini, Roberto Passaretta di Minturno e Manuele Avagliano di Sabaudia. Alla World Butchers’ Challenge parteciperanno in totale 16 nazioni pronte a sfidarsi a colpi di coltello all’interno della Golden 1 Center Arena, casa della squadra Nba locale e dotata di circa 20 mila posti.

Il team si divide in Senior (Francesco Camassa, Andrea Laganga, Gianni Giardina, Mara La Bella, Orlando Di Mario, Davide Cecconi, Manuele Avigliano e Roberto Passaretta) e Appretiste e Young (Anna Moretti, Simone Di Ciano e Marco Iuculano, Martino De Mita, Claudio Fidone e Daniele Gargano) che gareggeranno in sfide dedicate con i pari età delle altre nazioni impegnate nel torneo.

Lo scorso anno la nazionale macellai conquistò agli Europei un primo posto nella classifica del pubblico e un secondo in quella della giuria in un torneo che vedeva in gara anche Francia, Spagna e Germania.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Apertura Centro Alta Diagnostica a Gaeta, l’impegno della Regione per la sanità

"Conferma di un cambio di passo da parte dell’amministrazione regionale, con una attenzione nei confronti di aree per troppo tempo trascurate"

Formia – Istituita l’area pedonale in via Rubino: ordinanza fino al 6 gennaio

Un provvedimento che rientra in un piano di valorizzazione delle vie, delle piazze e degli angoli più suggestivi della città

Regione – Stanziate ulteriori risorse per il finanziamento ai giovani agricoltori

Il provvedimento nasce dalla volontà dell’amministrazione regionale di finanziare tutte le domande che risulteranno ammissibili

Codice Appalti, Tomassetti (Ecosfera): “Revisione sia occasione per il mondo del Facility”

"Riteniamo importante apportare miglioramenti al Codice per rispondere con efficacia alle fluttuazioni dei costi"

Tavolo per la valorizzazione del settore vitivinicolo del basso Lazio, tra obiettivi e strategie future

Ieri la riunione dei principali attori del settore in Camera di Commercio. Il Presidente Acampora guarda alle nuove azioni

Saldi invernali, nel Lazio si comincia il 4 gennaio

A comunicarlo a sindaci, associazioni di categoria e a quelle dei consumatori è l’assessorato guidato dal vicepresidente Roberta Angelilli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -