La nazionale macellai ai mondiali negli Usa, tanti i pontini presenti

Partita questa mattina la Nazionale Italiana Macellai che il 2 e 3 settembre sarà impegnata a Sacramento nella World Butchers' Challenge

È partita questa mattina la Nazionale Italiana Macellai che il 2 e 3 settembre sarà impegnata a Sacramento, negli Stati Uniti d’America, nella World Butchers’ Challenge, competizione di macelleria a cui partecipano macellai di tutto il pianeta che si battono per il titolo di migliori del mondo, viene spesso definita Olimpiade della carne. L’evento si tiene ogni due anni, ma a causa del Covid l’ultima edizione si è tenuta quattro anni fa in Irlanda: la squadra italiana è campione del mondo in carica.

La spedizione italiana ha il dna a Sermoneta: la nazionale è guidata da Orlando Di Mario che, insieme alla moglie Mara Labella, coach dei macellai italiani, gestiscono una macelleria a Sermoneta. Labella, presidente di Federcarni provinciale, è una delle pioniere in campo femminile del settore, sdoganando un mestiere che fino a poco tempo fa era considerato di competenza esclusiva degli uomini. Sermoneta è stata anche scelta come sede di preparazione per la competizione.

“A Sacramento si va per vincere sennò che ci andiamo a fare”, racconta una determinata Mara. Prima di salire sull’aereo, la Nazionale ha reso omaggio a Sermoneta posando con la bandiera gialla e blu donata dall’amministrazione comunale, per portare i colori e il nome di Sermoneta oltre oceano.

Della delegazione italiana ci sono anche altri due macellai pontini, Roberto Passaretta di Minturno e Manuele Avagliano di Sabaudia. Alla World Butchers’ Challenge parteciperanno in totale 16 nazioni pronte a sfidarsi a colpi di coltello all’interno della Golden 1 Center Arena, casa della squadra Nba locale e dotata di circa 20 mila posti.

Il team si divide in Senior (Francesco Camassa, Andrea Laganga, Gianni Giardina, Mara La Bella, Orlando Di Mario, Davide Cecconi, Manuele Avigliano e Roberto Passaretta) e Appretiste e Young (Anna Moretti, Simone Di Ciano e Marco Iuculano, Martino De Mita, Claudio Fidone e Daniele Gargano) che gareggeranno in sfide dedicate con i pari età delle altre nazioni impegnate nel torneo.

Lo scorso anno la nazionale macellai conquistò agli Europei un primo posto nella classifica del pubblico e un secondo in quella della giuria in un torneo che vedeva in gara anche Francia, Spagna e Germania.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

ImprendiGreen 2024, Acampora con il Ministro Fratin e il Presidente Sangalli: confronto su sostenibilità e transizione

Il presidente di Confcommercio Lazio e Lazio Sud: "Transizione ecologica occasione di sviluppo e un ambito strategico su cui investire"

Boom di poveri in Italia, sono 5,7 milioni secondo l’Istat

I poveri aumentano e cresce pure la spesa media mensile per famiglia: si registra un +3,9% rispetto all'anno precedente

“ImprendiGreen 2024”, verso la rivoluzione sostenibile: il messaggio di Acampora al governo

Confronto su sostenibilità e transizione con il Ministro Fratin e il Presidente Sangalli. Le imprese non saranno lasciate sole

Agricoltura, riconosciuti 9 nuovi Pat: sale a 472 il paniere dei prodotti tradizionali del Lazio

Tra i prodotti riconosciuti tre rientrano nella categoria paste fresche e prodotti da forno mentre altri sei appartengono alla gastronomia

Processo Karibu e Consorzio Aid: le parole di Andrea Orsini

"Stupisce e fa rabbia vedere che il comune di Roccagorga è fuori dall’elenco delle parti civili", il commento dell'ex assessore

Sanità, Sabrina Cenciarelli nominata commissario straordinario della Asl Latina

La nomina, con effetto immediato, è arrivata questo pomeriggio dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -