La Goletta Verde torna sulle coste pontine, il 10 e l’11 luglio tappa a Ventotene

Nel corso della conferenza stampa verranno rivelati i dati dell'inquinamento delle acque di tutto il litorale laziale

“La Goletta Verde , partita da Genova e proveniente dalla Sadegna, farà tappa a Ventotene il 10 e 11 luglio.” Lo annuncia Dino Zonfrillo Presidente di Legambiente Sud Pontino –  “Durante la conferenza stampa della mattina dell’ 11 luglio, che si terrà a bordo della imbarcazione, – aggiunge – verranno rivelati i dati dell’inquinamento delle acque di tutto il litorale laziale”   “Siamo veramente felici – aggiunge Zonfrillo – di ricevere nel comprensorio del nostro circolo Legambiente per la seconda volta la Goletta Verde. Dopo la tappa di Scauri il 2  e 3 luglio 2017 presso la Darsena Flying sarà ora la volta della splendida isola dell’Arcipelago Pontino, di recente insignita delle 4 vele del Touring Club, dove svolgiamo nel corso dell’anno molte attività in collaborazione con scuole ed istituzioni.  La complessa organizzazione del viaggio della Goletta lungo le coste italiane – precisa –  è assicurata dal Team di Legambiente Onlus formato da giovani volontari appassionati del mare, un capitano e tante unità di terra che percorrono all’inizio di ogni estate l’intera penisola alla ricerca di fonti di inquinamento dovute a scarichi abusivi o cattiva depurazione. La logistica e le fasi organizzative della tappa regionale a Ventotene  è seguita da Legambiente Lazio con il Presidente Roberto Scacchi, in stretta collaborazione sul territorio con  Legambiente Sud Pontino . Ai prelievi delle acque e alla elaborazione dei dati  della costa laziale – continua Legambiente –  hanno collaborato tutti circoli il cui territorio si affaccia  sul mare.” Ricco il programma dei due giorni di Ventotene. A momenti istituzionali presso la Sala del Consiglio Comunale seguiranno altri di carattere scientifico a bordo dello storico veliero e sulla spiaggia di Cala Nave. Sarà possibile visitare a piccoli gruppi l’imbarcazione ormeggiata nel Porto Nuovo in prossimità delle biglietterie dei traghetti.

” Un ringraziamento – conclude Legambiente – alla Guardia Costiera che ha consentito un sicuro attracco allo storico veliero di Legambiente, al Comune  di Ventotene, ai responsabili dell’Area Marina Protetta e dei due Parchi Regionali del territorio, autorità politiche e religiose, alle forze dell’ordine e alle associazioni che parteciperanno alla due giorni dedicati all’ambiente. Nel pomeriggio di martedì la Goletta Verde ripartirà alla volta di Ischia per poi discendere lungo la penisola e risalire l’Adriatico fino a Caorle.”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -