Isola pedonale, Fiore: “Parziale riapertura il colpo di grazia per le attività commerciali in crisi”

"Il problema è la carenza di servizi. Parcheggi e piano per la mobilità non pervenuti sono prioritari", il commento dell'esponente dem

«Con ciclicità si torna a parlare di isola pedonale a Latina ma, purtroppo, senza fare passi avanti perché le posizioni e i problemi che animano il dibattito pubblico e politico restano sempre gli stessi». Lo dice la consigliera del Partito democratico, Daniela Fiore, dopo aver letto le ultime dichiarazioni di alcuni esercenti del centro storico riguardo alle ripercussioni che l’isola pedonale avrebbe prodotto sul commercio.

«Condivido parzialmente sia l’analisi che le conclusioni alle quali giungono i commercianti. Sicuramente è vero – spiega Fiore – che nel corso di un decennio sono stati promessi investimenti mai realizzati. Ancora oggi non è dato sapere se e quando l’amministrazione Celentano investirà, su quale progetto si punterà e quali somme gli saranno destinate. Siamo ancora in fase di indirizzo e manca ancora troppo tempo a quella esecutiva e all’aggiudicazione dei lavori».

«Tuttavia, – sottolinea la consigliera – è sbagliato associare l’impatto negativo sul commercio all’isola pedonale. Come succede nel resto d’Italia e in Europa, la chiusura al traffico di una porzione della città, peraltro molto piccola, ha cambiato usi e abitudini che hanno determinato la rigenerazione del commercio nel centro storico. L’isola pedonale ha favorito la nascita di nuove aziende legate alla ristorazione, che hanno sostituito realtà funzionali a modelli commerciali superati o imprese che avevano concluso il loro ciclo di vita aziendale».

«Il cambio di passo richiesto dai commercianti è necessario, ma le scelte che sta facendo l’amministrazione – continua Fiore – vanno nella direzione opposta rispetto a quella auspicata: nell’illusione di dare una mano, la riapertura al traffico di un tratto dell’attuale isola pedonale finisce per affossare le attività commerciali già in sofferenza. Sbagliano i commercianti quando parlano di una percezione negativa dell’isola pedonale da parte delle persone, o quando legano la crisi del commercio al numero delle presenze. I dati e le statistiche sul gradimento dei cittadini per l’isola pedonale dicono ben altro».

«È giunto il momento di sprovincializzare un dibattito che da troppo tempo ruota intorno agli stessi temi. Il problema non è l’isola, – afferma la consigliera dem – ma i servizi carenti nel resto del centro storico, in particolare il nodo parcheggi. Da anni si parla del multipiano a ridosso del palazzo Pegasol, ma il progetto è stato accantonato per problemi strutturali; in pratica, anziché affrontare i problemi, si rinuncia a realizzare il parcheggio. Il progetto per la ristrutturazione dell’ex mercato annonario è scomparso, così come la possibile costruzione di parcheggi interrati in Via Don Morosini. Manca anche un piano della mobilità urbana credibile, che consenta ai cittadini di raggiungere il centro lasciando l’auto a casa, usando solo i mezzi pubblici».

Questi i nodi da affrontare con urgenza secondo la Fiore: «Costruire nuove aree di sosta e disincentivare l’uso dell’automobile, non trasformare l’isola pedonale in un megaparcheggio in piazza, come piacerebbe a molti dell’attuale maggioranza».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ciolfi critica l’evento Al mare in sicurezza: “Senza bagnini, siamo al paradosso”

Evento di Fee e Comune: "Uno spettacolo grottesco per un’amministrazione incapace di garantire il servizio di salvamento"

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Giubileo, la Provincia chiede chiarimenti sul piano di trasporto pubblico regionale

Il presidente Gerardo Stefanelli scrive al presidente Rocca in merito alla gestione dell'enorme affluenza per le celebrazioni del 2025

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

Urbanistica, ok ai nuovi ambulatori al Goretti e passi in avanti per zona Saraceno

Nel caso specifico, si tratta di un intervento che indiscutibilmente riguarda un edificio pubblico con funzioni di interesse pubblico

Asili e “Bonus 10 e lode”, Coletta: “Chiesti chiarimenti in commissione Trasparenza”

"Chiarimenti dagli uffici su istanze arrivate dai cittadini. Preoccupa la disponibilità di posti negli asili ben al di sotto del fabbisogno"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -