InSania fest, a Cori un festival sulla salute mentale

Da oggi fino al 20 ottobre serie di iniziative diffuse per il centro storico dedicate alla promozione del benessere psicologico

“La salute mentale è un diritto umano” è il tema scelto quest’anno per celebrare la giornata mondiale della salute mentale, che cade il 10 ottobre. E proprio a questo fondamentale principio aderisce l’InSania fest, un festival sulle tematiche della salute mentale che si terrà a Cori dal oggi al 20 ottobre, con eventi diffusi in luoghi diversi del centro storico e l’obiettivo dichiarato di promuovere contronarrazioni della follia.

“L’idea del festival – sottolineano gli organizzatori – nasce dalla richiesta di un nostro amico, lui stesso afflitto da patologie e utente dei servizi psichiatrici, di far qualcosa per illuminare una realtà su cui non sempre la società civile sembra avere uno sguardo consapevole, tanto più a causa delle distorsioni mediatiche che di questo problema evidenziano solo gli aspetti più tragici e spettacolari. Abbiamo immediatamente sposato questa proposta dal basso e unito le forze di due associazioni che da tempo si occupano di educazione e giustizia sociale – il Collettivo Primo Contatto e l’APS Polygonal – ritenendo tra l’altro Cori una realtà che di questo genere d’interventi abbia un particolare bisogno, considerato il preoccupante tasso di TSO e di suicidi che hanno interessato la comunità, in particolare nel periodo post-pandemico.”

Consapevoli delle mille sfaccettature che implica uno sguardo serio e onesto su una questione complessa come quella della salute mentale, abbiamo quindi pensato a un approccio diversificato capace di coinvolgere pubblici e realtà diverse, spaziando su un cartellone che offre dibattiti e proiezioni, ma anche calcio, teatro e videoinstallazioni.

Si comincia stasera alle 20:30 al Teatro Pistilli con la videoinstallazione Paint[h]ings, a cura di Silvia Palamara, illustratrice e psicoterapeuta che ben conosce e riesce a catturare le diverse dimensioni del dolore psicologico. A seguire un dibattito sulla diffusa nomea di Cori come città dei pazzi, a cui parteciperanno alcune personalità cittadine autorevoli nella materia.

Venerdì 13, presso la biblioteca Filippo Accrocca, alle 18:30 si terrà un incontro dal titolo “Dalla rivoluzione di Basaglia al conflitto sociale”, con Lavinia Bianchi, Andrea Stramaccioni e Yuri D’Arcangelis, mentre alle 21 ci sarà la proiezione del film “Padiglione 25” alla presenza del regista Massimiliano Carboni e della sceneggiatrice Claudia Demichelis.

Sabato 14, presso il centro sportivo comunale La Stoza, sarà il momento del calcio, con un incontro tra una rappresentativa locale e la nazionale Crazy for Football, composta da calciatori affetti da disturbi psichiatrici e oggetto anche di una recente fiction Rai con Sergio Castellitto nei panni di Santo Rullo, lo psichiatra che ha ideato e segue da anni il progetto di questa vera e propria nazionale, riconosciuta dalla FIGC e attualmente campione del mondo in carica nella categoria. E proprio il dottor Santo Rullo, insieme all’allenatore Enrico Zanchini, dopo la partita racconterà com’è nata e come vive questa atipica squadra di calcio. Alle 21:00, al teatro comunale, sarà il turno di Massimo Cirri, popolare voce radiofonica di Caterpillar su RaiRadio2, a presentare la Collana 180 – Archivio della salute mentale, che da 12 anni pubblica libri e audiovisivi portando avanti gli ideali della rivoluzione basagliana. Ad accompagnare Cirri, autore e protagonista anche lui di alcuni dei titoli della collana, ci saranno altri autori 180 come Daniele Piccione, Gianluigi Di Cesare e Carlo Miccio.

InSania-fest si concluderà venerdì 20 ottobre, ancora al teatro Pistilli, dove alle 17:00 la compagnia teatrale Arte e Parte, composta da utenti del DSM di Terracina, metterà in scena Il malato immaginario, da Moliere. Chiusura e gran finale alle 21 con una performance dei Cardiopoetica interamente dedicata alla poetessa Alda Merini.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -