Infiorata Corpus Domini a Fondi: appuntamento domenica 2 giugno

Questo evento annuale è un’occasione imperdibile per ammirare straordinarie opere d'arte floreali, espressione di fede e bellezza

La suggestiva Infiorata del Corpus Domini si terrà domenica 2 giugno 2024 con inizio alle ore 11,00 fino a sera in Piazza Duomo e in Viale Vittorio Emanuele III a Fondi, in provincia di Latina. Questo evento annuale è un’occasione imperdibile per ammirare straordinarie opere d’arte floreali, espressione di fede e bellezza.

**Intervento di Don Gianni Cardillo, Parroco di San Pietro Apostolo:**

“Cari fedeli, anche quest’anno alcuni membri della parrocchia hanno avuto la felice idea di trasformare Piazza Duomo in un tappeto di fiori e colori per esprimere il nostro amore a Gesù Eucaristia. Il 2 giugno, giorno della solennità del Corpus Domini, vedremo un tappeto fiorito di riccioli dorati, simbolo della bellezza e della ricchezza della natura fondana. Ogni elemento raccolto con attenzione e amore contribuirà a rendere questo tappeto unico, un vero capolavoro che celebra la natura in tutta la sua magnificenza. Questo evento ci invita anche a riflettere sull’importanza di preservare il nostro territorio e le sue risorse naturali per le generazioni future. Esprimo la mia gratitudine per essere stato coinvolto in questo cammino verso il Giubileo, e ringrazio l’Associazione Filippo II, la presidente Rossella Pannozzo, e Alessandra Mosillo, ispiratrice del progetto ‘Infiorata 2024’.”

**Intervento di Gaetano Orticelli, Presidente Pro Loco Fondi APS:**

“L’Infiorata del Corpus Domini a Fondi è un’importante occasione in cui l’espressione religiosa si fonde con la bellezza artistica e culturale. Organizzata dall’Associazione Culturale Filippo II con varie associazioni, questa manifestazione crea un armonioso connubio tra tradizione e innovazione. Gli artisti, con maestria e passione, trasformano gli spazi in capolavori effimeri, incantando i visitatori con disegni che raccontano storie ed emozioni. Ringraziamo sinceramente tutti gli autori di queste opere d’arte per il loro impegno e creatività. La Pro Loco Fondi APS supporta con entusiasmo questa iniziativa, augurandosi che questa tradizione continui a crescere negli anni a venire.”

**Intervento di Rossella Pannozzo, Presidente dell’Associazione Filippo II:**

“L’Associazione Filippo II è lieta di presentare la Seconda Edizione de ‘L’infiorata del Corpus Domini – Città di Fondi’. Quest’anno, oltre alla Parrocchia San Pietro Apostolo, partecipano anche altre associazioni locali e i tappeti colorati saranno realizzati in Piazza Duomo e Viale Vittorio Emanuele III. Quest’anno hanno accolto il nostro invito anche: Ass. ludica – culturale Atuttotondo, Ass. Giulio Cesare, Andos Fondi, casa di produzione On Broadway, Ass. La famiglia, Scuola di ballo Simona Kaos e i Centro Anziani di Fondi centro e Selvavetere. Ringrazio Don Gianni Cardillo, l’Associazione Pro Loco Fondi APS, i falegnami, i baristi e tutti i volontari per il loro prezioso contributo. La frase ‘Rossella, tu ci guidi e noi ci lasciamo guidare’ esprime il clima di serenità e affetto che si è creato tra noi. Grazie a tutti coloro che mi sostengono e rendono possibile la realizzazione delle mie idee.”

**Commento ai Disegni Realizzati in Piazza Duomo di Alessandra Mosillo:**

“Il disegno dell’infiorata sul sagrato rappresenta l’Eucaristia come ‘bussola’ del cammino di salvezza del cristiano, invitandoci a riflettere sull’influenza dell’Eucaristia nella nostra vita quotidiana. Il primo disegno raffigura una frase del Beato Carlo Acutis: ‘L’Eucaristia è la mia autostrada per il Cielo’. Il disegno finale ritrae il volto di Carlo Acutis senza tratti somatici, simbolizzando l’aspirazione a seguire il suo esempio di devozione. Concludiamo con la firma dei fedeli della Parrocchia San Pietro Apostolo, un devoto omaggio all’Eucaristia.”

Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa meravigliosa celebrazione che unisce fede, arte e comunità. Evento patrocinato dal Comune di Fondi, dalle Parrocchie di San Pietro e di San Paolo, dall’Associazione Pro Loco Fondi Aps.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Eventi “Formi@live”, partita la prevendita dei biglietti

Sia i biglietti che gli abbonamenti cartacei distribuiti in prevendita massiva non saranno sottoposti ad alcuna maggiorazione

Novecento, un secolo da scoprire: altri due spettacoli nel weekend

Si avvia verso la fine “Novecento. Un secolo da scoprire”, l’iniziativa che da settimane sta animando l’Arena del Museo Cambellotti

Teatro dialettale a Sermoneta, doppio appuntamento il 22 e 23 giugno

Secondo fine settimana al Belvedere con la rassegna “Sermonet'Amo e i suoi fratelli”, giunta alla sesta edizione

Aprilia – Al Parco Friuli il villaggio olistico “So Ham, il respiro della vita”

Sabato e domenica appuntamento con l'evento organizzato dall'associazione "Il giardino dei cristalli" di Laura Bendoni

“Un mare di eventi a Fondi”: online il programma degli appuntamenti estivi

Musica e spettacolo all’ombra del Castello Caetani: Gemelli Diversi, Gianmarco Carroccia, il tenore Mazzocchetti e oltre 100 serate

Roma – Margutta Design ospita la mostra personale di Calido

Oggi alle ore 18:30 negli spazi espositivi in via Margutta 5/6 l'inaugurazione di “Dē In Art|edizionezeroquattro - Percepire lo Spazio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -