“Incontri a Borgolago”, tutto pronto per la rassegna culturale

Il programma comprende un fitto calendario di incontri, tutti in programma il venerdì alle 18.30, per godere appieno anche del tramonto

Libri e autori che fanno dibattere il pubblico su temi di scottante attualità, creando confronto grazie alla presenza di professionisti della comunicazione e dell’informazione, in una delle location più incantevoli d’Italia, quale il lago di Paola a Sabaudia, incastonato nella meraviglia selvaggia del Parco Nazionale del Circeo. Questo è lo spirito che anima la rassegna letteraria “Incontri a Borgolago”, che si svolge nell’antico borgo dei pescatori sulle sponde del lago di Sabaudia nella Proprietà Scalfati. Ormai giunta alla terza edizione, dopo lo straordinario successo di quelle passate, la filosofia che animerà la rassegna di quest’anno è la medesima della precedente: libri che portano alla riflessione, non solo all’evasione, ma che aiutino un territorio a crescere attraverso il confronto, ma soprattutto a far riacquisire a un luogo tra i più incantati d’Italia e del mondo la centralità della cultura italiana ed europea propria di questi territori incastonati tra San Felice Circeo e Sabaudia.

Il programma comprende un fitto calendario di incontri, tutti in programma il venerdì alle 18.30, per godere appieno anche del tramonto.

19 luglio: Il futuro dell’Europa? Presentazione del libro “Radici e libertà” di Corrado Ocone;

26 luglio: Gli anni di piombo. Presentazione del libro di Ivo Mej “Rapimento Moro“;

2 agosto: La Natura tra salvaguardia ed ecofollie, presentazione di “Follie ecologiste” di Francesco Giubilei;

9 agosto: Vita, amore e desiderio, con Gian Luca Campagna, autore di ‘In viaggio con la morte’;

16 agosto: L’universale magia della musica, presentazione di ‘Cento storie per cento canzoni’ di Luca Barbarossa;

23 agosto: Sull’orlo di una Terza guerra mondiale, con Claudia Svampa autrice di ‘In ogni parte del mondo’;

30 agosto: La sfida della giustizia, con Antonio R.L. Guerriero, autore di ‘Il sapore dell’ingiustizia’;

3 settembre: L’arte e la bellezza, con Luigi Caiafa autore di ‘Nel nome della bellezza. Vita e miracoli di JJ Winckelmann’.

Luoghi della memoria resi eterni da Omero e Virgilio, territori omaggiati e resi protagonisti da Gregorovius, Tasso, Goethe, Stendhal, scelti per l’ispirazione da Pasolini, Moravia, Montanelli, Maraini. Una terra sospesa tra mare, laghi, dune sabbiose e macchia mediterranea vuole far rivivere questa magia letteraria che ha ispirato i grandi della storia, del passato remoto e recente, creando nel presente un momento di dialogo e confronto a uso e consumo di tutti per una società migliore e più libera.

La rassegna, oltre che trattare tematiche di approfondimento politico e sociale, si occuperà anche di sport, ambiente, enogastronomia, sociale, ecologia proprio per creare quel legame indissolubile tra cultura e territorio, valorizzando il patrimonio di un microcosmo unico al mondo, autentico patrimonio ambientale da preservare che vive la sua unicità perché immerso nel Parco Nazionale del Circeo.

Gli  appuntamenti, calendarizzati per due venerdì di luglio (il 19 e il 26), sei venerdì di agosto (2-9-16-23-30) e, infine, per venerdì 3 settembre, sempre alle 18:30, si svolgeranno avvalendosi del coordinamento della giornalista Rai Anna Scalfati, dello scrittore e giornalista Gian Luca Campagna e dell’editore Francesco Giubilei, con la partecipazione di moderatori professionisti e protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e della letteratura nazionali, insieme a esponenti di spicco della politica e del costume.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Libri sulla cresta dell’onda, a Scauri l’incontro con la scrittrice Chiara Valerio

Il secondo appuntamento della rassegna con la scrittrice finalista della 78° edizione del Premio Strega con il libro "Chi dice e chi tace"

Metronome Updated: musica, arte e cultura al Sirenella Beach di Terracina

Un evento ad ingresso gratuito, all’insegna della creatività e dell’innovazione come non se ne vedevano da tempo sulla nostra costa

A Latina arriva Giovanni Truppi, lo spettacolo nella piazzetta del Nicolosi

L’appuntamento per il concerto, ad ingresso gratuito, è alle 21.00 presso la bellissima Piazzetta di Via Filippo Corridoni

Festa del Libro e della Cultura, l’appuntamento a Norma

Tocca ora al libro, alla cultura legata alla scrittura, alla poesia, alla musica come elemento che chiude il cerchio

Jazzflirt fesival, sabato un nuovo appuntamento con una all stars tutta femminile

Nuova serata dopo il sold out fatto registrare nella prima serata della manifestazione “Formi@live – Le notti di Caposele”

Cisterna – Grande successo per “Luci nella città” visual art & live performance

La manifestazione si è conclusa con la citazione su Palazzo Caetani di "e quindi uscimmo a riveder le stelle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -