“Incontri a Borgolago”, domani la presentazione del libro di Francesco Giubilei

Terzo appuntamento della rassegna nel suggestivo Borgo dei Pescatori. Tema della serata "Follie ecologiste"

Terzo appuntamento della rassegna “Incontri a Borgolago” nel suggestivo Borgo dei Pescatori, Proprietà Scalfati, in via Casali di Paola 6 a Sabaudia venerdì 2 agosto alle ore 18.30. Tema della serata le “Follie ecologiste”, argomento di strettissima attualità che vedrà dialogare Francesco Giubilei, editore, scrittore e autore dell’omonimo pamphlet, e Benedetto Delle Site (Presidente Nazionale Movimento Giovani Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti), moderati dal giornalista Giovanni Del Giaccio. A introdurre l’incontro sarà Davide Gabriele, segretario Generale di Nazione Futura. Il dialogo si annuncia all’insegna di una lucida analisi su un tema che fino ad oggi è stato proposto con una sola narrazione che ha finito per giustificare tutte le azioni che rientrano nel novero delle follie ecologiste realizzate in particolare dall’Unione europea. Nel saggio pubblicato per i tipi Liberilibri, Giubilei analizza il mantra dell’ecologismo ideologico, la narrazione che ne è stata fatta dall’Unione Europea, i rischi per i ceti più deboli, vittime come sempre di un establishment spesso lontano dalla realtà.

“Non è pensabile né realizzabile una transizione ecologica che non ponga al centro i temi economici, l’industria e il rischi sociali di queste inversioni repentine, fondate non sulla logica, ma sulla radicalizzazione dei concetti”. Non mancano ovviamente i riferimenti agli eco-vandali le cui azioni abbiamo avuto modo di osservare negli ultimi anni e che rappresentano una vera e propria minaccia al nostro patrimonio culturale e artistico. Sarà anche l’occasione per ascoltare la proposta di un ecologismo improntato ai principi del conservatorismo.

Il libro

Vandali che deturpano monumenti e capolavori del passato in nome del cambiamento climatico, comitati per il “no” che si oppongono alla realizzazione di qualsiasi opera bloccando la crescita del Paese, politiche green che finiscono per colpire i ceti più deboli: l’ambientalismo negli ultimi anni ha assunto un carattere radicale. L’Occidente in generale e l’Unione europea in particolare assecondano con un approccio dirigista l’applicazione di questo nuovo mantra che ha tutte le caratteristiche di una fede dogmatica, o di un’ideologia rivoluzionaria. A pagare il conto, salatissimo, di una transizione ecologica priva di realismo sono le imprese e i cittadini europei, quelli italiani in particolare: dalle direttive sulla casa green e sulle automobili fino a movimenti ecologisti sempre più estremisti, non sembra esserci fine al processo di soppressione della libera azione umana in nome di un dirigismo che pretende di salvare il mondo fustigando l’Occidente. In questo saggio, Francesco Giubilei passa in rassegna le principali derive dell’ambientalismo ideologico contemporaneo, e le politiche che lo accompagnano, sottolineando la necessità di un immediato cambio di rotta culturale.

L’autore

Francesco Giubilei (Cesena, 1992) è editore e scrittore. Ha pubblicato dieci libri tradotti negli Stati Uniti, in Spagna e Ungheria, collabora con “Il Giornale” ed è membro dell’Editorial Board della rivista “The European Conservative”. Professore a contratto all’Università Giustino Fortunato di Benevento, è presidente della Fondazione Tatarella. È stato membro del Comitato scientifico sul futuro dell’Europa del governo italiano e Consigliere del Ministro della Cultura. Di recente è stato nominato direttore scientifico della Fondazione Alleanza Nazionale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -