E’ di vastissime proporzioni l’incendio che, dall’ora di pranzo, sta interessando la pineta che sovrasta il quartiere Casali, a Sezze. Mentre scriviamo i soccorritori sono all’opera per cercare di circoscrivere il rogo ed impedire che raggiunga le abitazioni della zona.
Le immagini del rogo sono impressionanti. Fumo e fiamme sovrastano l’intera area. Protezione civile e vigili del fuoco sono all’opera dalle prime ore del mattino quando, sempre nella stessa zona, era stato domato un altro incendio. Evidentemente, però, le intenzioni di chi ha appiccato il fuoco (l’origine è al 99% dolosa) era proprio quella di vedere andare in fumo la pineta. Speriamo almeno che il risultato gli sia piaciuto…
Canadair ed elicotteri sono entrati quasi subito in azione (almeno 3 i mezzi utilizzati), ma il terreno riarso dalla siccità, il vento e la distesa di aghi di pino secchi hanno fatto da combustibile alle fiamme rendendo impari la lotta. Le operazioni di spegnimento sono in corso ma riuscire a spegnere il rogo sarà impresa ardua. Le fiamme hanno anche lambito alcune abitazioni, ma al momento non si hanno notizie di feriti o persone evacuate.