Momenti di tensione questa mattina fuori dal campo sportivo di via Londra a Latina, dove era in corso la sfida del campionato di calcio di Prima Categoria tra i padroni di casa del SS. Pietro e Paolo e il Veroli. Da una prima ricostruzione, mentre sul terreno di gioco si avvicinava la fine della partita, nell’area adiacente l’impianto sportivo si sarebbero presentate alcune persone incappucciate e armate di mazze. L’immediato e provvidenziale intervento dei dirigenti del San Pietro e Paolo ha permesso di evitare lo scontro e conseguenze ben più gravi. Infatti, i tesserati della società pontina sono intervenuti per far allontanare i tifosi del Veroli in tutta sicurezza, senza che nessuno scontro si sia verificato, anche se insulti, parole forti e qualche danno all’autobus della squadra della provincia di Frosinone non sono mancati. Sul posto sono intervenute anche le volanti della Polizia per verificare la situazione e per scortare i giocatori e i tifosi ospiti in sicurezza.
In seguito, la società SS. Pietro e Paolo ha emesso un comunicato stampa sui propri canali social per spiegare quanto accaduto, firmato dal vicepresidente Francesco Naddeo, che ha spiegato: “Specifichiamo che non c’è stata nessuna violenza né prima né durante, né dopo la partita. Che non è stato aggredito nessuno (ed è soprattutto grazie alla Asd SS. Pietro e Paolo); che non abbiamo tifosi al seguito e che, se qualcosa di strano è accaduto nessuno ci ha chiamato per chiederci cosa fosse successo. La nostra società non ha i sostenitori, a meno che non vogliamo chiamare famiglie con bambini al seguito, ed amici che vengono a farsi due risate “tifosi”. La nostra piena solidarietà alla società del Veroli”.
In contemporanea e a poche centinaia di metri di distanza, era in corso la partita tra Agora Latina e Cisterna. Una prima ipotesi era quella di eventuali frizioni tra le tifoserie, ma anche la società Agora Latina ha emesso un comunicato per dissociarsi da quanto avvenuto questa mattina. Nella nota siglata dal presidente Gabriele Gallucci e dal responsabile della prima squadra Mirco Rossetti si legge: “Agora Latina si dissocia totalmente dagli accadimenti avvenuti durante la partita valevole per il campionato di prima categoria tra la pontina SS Pietro e Paolo e i ciociari dell’Atletico Veroli. La nostra società ed i nostri sostenitori rifuggono da ogni forma di violenza sportiva, anche verbale. La nostra piena solidarietà con gli amici delle due società coinvolte e dei tifosi ciociari”. Saranno le indagini da parte della Polizia a chiarire l’effettiva portata della situazione ed eventuali responsabili.