Impianto Biogas a Borgo Corso, i risultati della Commissione consiliare

Nei giorni scorsi la riunione congiunta a seguito dei dubbi e gli interrogativi sollevati dai residenti della zona

Il 10 ottobre si sono riunite congiuntamente la Commissione Urbanistica, con presidente il consigliere comunale della Lega Roberto Belvisi, e la Commissione Ambiente, presieduta dal consigliere comunale Alessandro Porzi, per affrontare il tema della costruzione dell’impianto a Biometano in strada Casal delle Palme, località Borgo Carso, avanzata dalla società Neoagroenergie srl. La domanda da parte della società era stata presentata nell’ottobre 2022 attraverso la procedura semplificata denominata PAS (Procedura Abilitativa Semplificata, strumento previsto dal D.Lgs. 3 marzo 2011 n. 28 per i casi di intervento relativamente ad impianti a fonti rinnovabili), per realizzare un impianto biogas sotto la potenzialità pari a 500 Smc/h. Si ricorda che in questi casi la procedura prevede che il progetto non va avanzato in Conferenza di servizi ma direttamente all’amministrazione comunale dove insiste il terreno dove dovrebbe sorgere l’impianto.

Le due Commissioni si sono riunite congiuntamente dietro i dubbi e gli interrogativi sollevati dai residenti della zona, preoccupati per l’alterazione del paesaggio e per eventuali danni che possono essere arrecati alla salute dei cittadini. L’impianto produrrà biometano da fonte rinnovabile (biogas) alimentato da sottoprodotti sottoposti a processi di digestione anaerobica e upgrading biogas, di capacità produttiva di biometano pari a 500 Smc/h. Durante i lavori della commissione i presidenti fanno sapere che seguirà un approfondimento tecnico per capire se la documentazione prodotta e presentata durante il periodo di commissariamento del Comune è tutta regolare e completa; dietro richiesta del consigliere Vincenzo Valletta si è poi votato all’unanimità per effettuare la prossima commissione all’esterno presso il luogo dove dovrà sorgere l’impianto. Durante la commissione è intervenuto l’asvvocato Iacobelli in rappresentanza dell’associazione Comitato No Biogas Latina. In ultimo, si è votato per demandate agli uffici la mappatura dei siti di produzione Biogas esistenti e /o in fase di realizzazione o in fase di istruttoria sul territorio comunale. La commissione si è conclusa decidendo di riprendere in mano i lavori sul regolamento degli impianti rinnovabili sul territorio di Latina fermo dal 2014. Il presidente Belvisi a breve sempre in commissione congiunta conferma l’intenzione sua e di tutta l’amministrazione di concludere l’iter amministrativo per la regolamentazione di questi impianti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo

Sosta a pagamento a Formia, il Comune difende la fase di transizione: “Priorità a un servizio più efficiente”

L'amministrazione chiarisce le ragioni della gratuità temporanea dei parcheggi e annuncia una revisione complessiva del sistema

Aprilia – Ipotesi trasferimento scuola Gramsci, “Agire” è contraria

Secondo i rumors si starebbe valutando uno spostamento dell'edificio di via Marco Aurelio, di proprietà di un privato, a Palazzo Colorato

Conti e Commissione Straordinaria, il PD di Aprilia attacca

Dura nota del PD: "Il sistema di cumulo delle tariffe ostacola la regolarizzazione e incrina il rapporto tra cittadino e amministrazione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -