Il Sindaco di Terracina all’inaugurazione del sentiero natura “La Cattedrale di Camposoriano”

"Un sentiero unico che invito tutti a visitare, e che davvero è pensato e studiato perché tutti possano godere di questa esperienza"

Il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti insieme all’Assessore allo Sport, alla Cultura e al Turismo Alessandra Feudi, hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione del sentiero natura “La Cattedrale di Camposoriano” del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Un percorso che si snoda in uno degli angoli più straordinari del Parco, uno dei Geositi più particolari del Lazio conosciuto in tutta Italia dove poter studiare e ammirare il fenomeno carsico. Tra la vegetazione svettano infatti gli “hum”, monoliti carsici che sono vere e proprie sculture lavorate dalla natura, e che vedono nella Rava di San Domenico, nota come Cattedrale, il simbolo indiscusso. Il sentiero che ora porta il suo nome è di percorrenza agevole, ad anello, di circa 400 metri, dedicato ad escursionisti non necessariamente esperti. Con il suo pavimento in battuto e 10 punti di sosta è fruibile da parte di parsone con difficoltà deambulatoria o con mobilità su sedia a rotelle, e poi fruizione con passeggini per bambini e ausili. Le persone non vedenti o con ridotta capacità visiva possono visitare il percorso in autonomia grazie alla presenza di un corrimano sull’intero percorso e a pannelli e cassetti tattili con scritte in Braille.

«Un sentiero unico che invito tutti a visitare, e che davvero è pensato e studiato perché tutti possano godere di questa esperienza che coinvolge tutti i sensi in questo straordinario angolo di natura che il nostro territorio ci regala. Grazie al Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e a tutti quelli che hanno lavorato per questo progetto, che permette di valorizzare questo gioiello, e di farlo conoscere ancora meglio davvero a tutti», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.

«Mi unisco ai ringraziamenti all’Ente Parco che ha realizzato questo sentiero in un luogo tanto caro all’intera comunità e conosciuto per le sue straordinarie peculiarità. Un ringraziamento ancora più sentito perché si tratta di un percorso inclusivo a contatto con la natura che consente un’ampia possibilità di fruizione alle persone non vedenti come alle persone con difficoltà alla deambulazione. Un altro splendido tassello che possiamo aggiungere all’offerta culturale e turistica della nostra Città», ha dichiarato l’Assessore al Turismo, alla Cultura e allo Sport Alessandra Feudi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -