Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano saluta il Luogotenente Roberto Mayer

Il militare ha portato a termine il periodo di servizio istituzionale espletato per la maggior parte nel Corpo Forestale dello Stato

Nella mattinata di ieri, il Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano, Ten. Col. Sandra Di Domenico, ha ricevuto il Luogotenente C.S. Roberto Mayer (addetto al Centro di recupero di animali selvatici di Fogliano) per un saluto di commiato pregno di riconoscenza e gratitudine per il lodevole lavoro svolto.

Il militare ha portato a termine il periodo di servizio istituzionale espletato per la maggior parte nel Corpo Forestale dello Stato, con estrema dedizione, oltre che peculiare attitudine e professionalità, soprattutto nell’ambito delle attività inerenti alla tutela degli animali selvatici.

Oltre la maturità professionale di agrotecnico presso l’istituto tecnico agrario di Latina, il luogotenente Mayer ha conseguito, nel corso della sua carriera professionale, il diploma di laurea in Funzionario Giudiziario ed Amministrativo.

Arruolatosi nel Corpo Forestale dello Stato, ha frequentato nel 1988 il corso come allievo agente forestale presso il Centro di addestramento di Sabaudia ed ha, successivamente, lavorato presso gli uffici dell’ex Azienda di Stato delle Foreste Demaniali di Sabaudia confluiti poi nel Reparto Carabinieri Biodiversità di Fogliano.

La sua formazione si è estesa in vari settori, tra cui quello legale ed ammnistrativo, di specializzazione di cavaliere, di protezione civile, di educazione ambientale con i corsi di formazione di “Interpreti della natura” e di “Fisica, atmosfera, meteo e scienze ambientali”. Dall’istituzione nel 2002, a Sabaudia, del Reparto a cavallo del Corpo Forestale, il luogotenente Mayer ne rimane responsabile fino all’anno 2017. Ma è soprattutto la formazione e l’esperienza maturata nel Centro di Recupero di Animali Selvatici di Fogliano che lo hanno reso costante riferimento sul territorio, essendosi prodigato anche oltre i limiti del servizio ed avendo affrontato, con slancio ed innata passione, ogni situazione di emergenza per animali in difficoltà.

Insignito di lodi e benemerenze, pur avendo svolto vari incarichi connessi alla sua poliedrica formazione, si è distinto in special modo nell’ambito dell’accoglienza e recupero di esemplari di fauna selvatica nonché della loro reintroduzione nell’ambiente naturale, effettuata in contesti di notevole affluenza di giovani e scolaresche per la sensibilizzazione al rispetto degli animali nonché sulle tematiche ambientali inerenti la conservazione della biodiversità e degli ecosistemi.

Nelle foto allegati i vari omenti professionali del militare ora in congedo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"

Giubileo in bicicletta per la Parrocchia di Santa Chiara, l’iniziativa

Il cammino in quattro tappe si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 maggio prossimo, con partenza da Piazza Ilaria Alpi e ritorno alla stessa

Primo Maggio: storia, curiosità e tradizioni di una festa globale

Il Primo Maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, è una delle celebrazioni più radicate e diffuse nel mondo contemporaneo

Confartigianato: “La sfida di Apple è quella di ogni impresa, governare il cambiamento”

Questo cambiamento nasce da un contesto geopolitico instabile, fatto di dazi, tensioni commerciali e nuove politiche industriali

Asl, nasce la figura del direttore socio sanitario

Il commento sul tema dell'assessore Maselli: "Esempio virtuoso di integrazione tra politiche sociali e sanità"

Regione – Falco pellegrino nato sul tetto della giunta: contest per scegliere il nome

È stato quindi deciso di posizionare due telecamere per offrire la possibilità di seguire la crescita del pullo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -