Il “Premio Cisterna” torna e si rinnova: cerimonia il 19 marzo

Dopo una pausa di qualche anno e in concomitanza con gli eventi in programma per l’80esimo anniversario dell’Esodo Cisternese

Interrotto dal Covid, dopo una pausa di qualche anno e in concomitanza con gli eventi in programma per l’80esimo anniversario dell’Esodo Cisternese, torna il Premio Cisterna.

Il più longevo e prestigioso concorso tra coloro che hanno dato lustro, prestigio e sviluppo alla rinascita e alla crescita della comunità, dunque torna ma arricchito da alcune novità.

Innanzitutto, un nuovo regolamento che, pur confermando la cadenza biennale del concorso e il limite di sei premiati per edizione, introduce la possibilità di assegnare un premio “Speciale under 18”.

L’altra novità è la commissione esaminatrice nominata nella delibera approvata quest’oggi in Giunta Comunale.

Fanno parte della rinnovata commissione Roberta Cencin, Eugenio Comandini, Carolina Grandi, Mauro Grimaldi, Giulio Mazzali, Antonio Parisella, Patrizia Pochesci. Dunque, alcune riconferme, alcuni ritorni, nuovi ingressi ma certamente figure di prestigio in vari ambiti della società culturale e civile.

Parteciperanno alle riunioni di lavoro il Sindaco Valentino Mantini o suo delegato, entrambi senza diritto di voto, mentre le funzioni di segreteria sono affidate a Francesca Trincia.

Come sempre la commissione, nel corso del suo mandato di durata biennale con possibilità di rinnovo, presterà la propria opera gratuitamente e nel corso della prima seduta eleggerà il suo presidente.

È compito della Commissione valutare e individuare coloro che si sono distinti nei vari settori della società civile, produttiva, culturale, scientifica, sportiva, dell’associazionismo, volontariato, nati e/o residenti a Cisterna o che comunque abbiano dato lustro, prestigio e/o sviluppo alla comunità. Tra i criteri di valutazione del candidato sarà considerato anche il valore della “cisternesità”, ossia l’attaccamento affettivo ai valori paesaggistici, socioculturali del territorio e all’affermazione della propria identità di cisternese impegnato in favore della comunità locale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -