La scuola decide di farsi sentire. Gli studenti dell’Istituto Pacinotti di Fondi hanno annunciato una manifestazione di solidarietà a sostegno della dirigente scolastica, in programma per mercoledì 28 gennaio, che vedrà la partecipazione di alunni e genitori uniti in un’iniziativa pubblica e pacifica.
Alla base della protesta c’è il dissenso nei confronti del provvedimento adottato dal Ministero, ma anche la volontà di difendere una figura considerata centrale nella vita dell’istituto. Una dirigente che, negli anni, viene descritta dalla comunità scolastica come un punto di riferimento costante.
La manifestazione arriva in un momento ancora segnato dal dolore per la tragica scomparsa di Paolo Mendico, un evento che ha colpito profondamente l’intero ambiente scolastico. In quelle ore difficili, sottolineano gli studenti, la dirigente avrebbe affrontato una situazione di estrema delicatezza “con senso di responsabilità e umanità”, cercando di tutelare la comunità educativa.
L’iniziativa non intende assumere toni di scontro, ma vuole lanciare un messaggio chiaro: difendere la scuola come luogo di dialogo e rispetto reciproco. “Sarà una manifestazione composta e responsabile”.