Il Karim Blal Trio al 52nd Jazz Winter: interplay, intensità e sperimentazione

Il trio sul palco del Geena, accompagnato dal vernissage della mostra di Giuseppe Fucsia, “Vidi e ascoltai”

Prosegue il viaggio musicale del 52nd Jazz Winter, che porta a Latina sonorità raffinate e nuove suggestioni sonore. Tra i protagonisti della rassegna, spicca il Karim Blal Trio, atteso sul palco del Geena per un concerto che intreccia tradizione e innovazione jazzistica con un interplay avvolgente e una cifra stilistica ben definita.

Il trio, formato da Karim Blal al pianoforte, Nicola Borrelli al contrabbasso e Andrea Nunzi alla batteria, si distingue per la capacità di creare atmosfere intense, alternando lirismo e improvvisazioni audaci. Il pianismo elegante e ricco di sfumature di Blal guida un dialogo sonoro in continua evoluzione con il contrabbasso e la batteria, generando un’alchimia musicale capace di sorprendere e coinvolgere il pubblico.

Esplorando la tradizione jazzistica con una prospettiva moderna e sperimentale, il Karim Blal Trio offre un’esperienza musicale fluida e coinvolgente, in cui ogni brano si trasforma in un viaggio tra armonie sofisticate e ritmi imprevedibili. Virtuosismo e sensibilità espressiva si fondono in un equilibrio perfetto, regalando agli spettatori un’esperienza immersiva.

Musica e arte in dialogo: il vernissage di Giuseppe Fucsia

La serata sarà impreziosita dal vernissage della mostra “Vidi e ascoltai” di Giuseppe Fucsia, curata da Fabio D’Achilleper il Mad – Museo d’Arte Diffusa. Un evento che unisce arte e musica, proponendo una riflessione sulla memoria e la trasformazione sociale attraverso un linguaggio artistico che spazia dalla pittura alla scultura, fino alla sperimentazione multimediale.

Le opere di Fucsia, esponente dell’astrattismo espressionista, esplorano la relazione tra segno, colore e suono, ponendo un ponte tra espressione pittorica e percezione musicale. Il ritmo e il gesto pittorico dell’artista siciliano si traducono in una narrazione visiva che richiama il dinamismo del jazz, dando vita a immagini vibranti, immerse in un dialogo sinestetico tra luce, spazio e vibrazione sonora.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -