Il grande cuore di Sezze in aiuto delle popolazioni colpite dal maltempo

Da diversi giorni i volontari dell'ANVFC in congedo sono operativi in Emilia Romagna per aiutare le popolazioni alluvionate

Sono partiti da Sezze armati di pala per andare in soccorso dell’Emilia-Romagna e già da diversi giorni stanno lavorando duro con le ginocchia immerse nel fango. Stiamo parlando dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Sezze che, sotto le direttive del loro Presidente, sono partiti alla volta di quei territori fortemente colpiti dall’alluvione per dare una mano.

Tuttavia neanche i numerosi racconti sono stati capaci di prepararli allo sconcertante scenario a cui sarebbero andati incontro una volta arrivati lì: “Impressionante. Tantissimo fango, danni enormi nei piani bassi delle case, nei magazzini, danni alle abitazioni, gli oggetti personali spazzati via”. Ha raccontato uno dei volontari. Ma neanche questo è riuscito a fermare la loro voglia di aiutare attivamente quelle persone e quel territorio così duramente colpito dalle ingenti piogge che si sono riversate su quei territori. Attraverso un’attenta pianificazione coordinata in collaborazione con il personale del VVF e della Croce Rossa, i volontari si sono lanciati in una serie di faticosi interventi manuali e non solo. Infatti è stata forte l’empatia che l’Associazione setina ha dimostrato alle popolazioni locali, fornendo loro non solo un aiuto materiale ma anche una spalla alla quale aggrapparsi in uno dei momenti più brutti che l’Emilia-Romagna sta vivendo.

“Vogliamo pubblicamente ringraziare i volontari dell’ANVFC – spiegano i rappresentanti dell’associazione – poiché rappresentano per noi Setini motivo di grande orgoglio e la dimostrazione tangibile che l’impegno e la solidarietà non sono chiacchiere ma fatti”.

- Pubblicità -
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio
Sara Salvalaggio è una studentessa del corso di laurea in Editoria e Scrittura presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre appassionata di scrittura, prova un forte interesse per la comunicazione, in particolare quella attraverso l’uso dei social media.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -