Il Comune di Latina ottiene 950mila euro per un progetto contro la dispersione scolastica

Fondi per accompagnamento individualizzato e di gruppo per bambini e famiglie e una serie di interventi socio-educativi rivolti alla comunità

Il Comune di Latina ha partecipato ad un avviso pubblico competitivo emanato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con un progetto integrato volto a rafforzare l’inclusione e l’integrazione sociale di bambini e adolescenti rom e sinti, nonché delle loro famiglie, ed è risultato ammesso a finanziamento per un importo di 957.656 euro.

Verranno, dunque, attivati progetti di accompagnamento individualizzato e di gruppo per bambini e famiglie e una serie di interventi socio-educativi rivolti alla comunità più ampia di bambine e bambini presenti negli istituti scolastici, nonché azioni di sensibilizzazione, orientamento e formazione volti a rafforzare le competenze degli operatori sociali, sociosanitari e socioeducativi coinvolti.

“Il progetto presentato – afferma l’assessore ai Servizi sociali Michele Nasso – si pone l’obiettivo di attivare un percorso, tramite una rete territoriale integrata, multisettoriale e multilivello, che rafforzi l’inclusione e l’integrazione sociale di bambini e adolescenti rom e sinti, nonché delle loro famiglie.

Da un’indagine condotta dai nostri uffici, in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio, risulta che ad oggi sono 31 i giovani di tali etnie iscritti a scuola. Un dato rilevante se si considera che i minori che risultano censiti sono invece 50. L’obiettivo del progetto è, pertanto, quello di lavorare non solo sui 31 bambini iscritti a scuola, ma di portarli dietro ai banchi tutti e 50. Ci proponiamo di prendere in carico sia coloro che si trovano presso l’ex Rossi Sud e che verranno trasferiti nel nuovo Centro di autonomia sociale di Borgo Bainsizza, che coloro le cui famiglie nel corso degli anni, a causa delle difficili condizioni, hanno trovato altre soluzioni abitative seppure precarie o irregolari.

Intendiamo lavorare su più fronti, con una presenza forte dell’ente pubblico per dare l’input iniziale, formalizzando poi le sinergie con gli altri enti e associazioni fondamentali alla riuscita del percorso, e programmando incontri periodici perché la progettazione possa essere condivisa in ogni suo aspetto, anche con le scuole. È previsto il coinvolgimento attivo di servizi sanitari, Prefettura e Questura, enti di formazione, enti per i servizi al lavoro, parrocchie e biblioteca comunale.
Si agirà per ridurre il rischio di abbandono degli studi, aumentare la frequenza scolastica e il successo formativo, costruire contesti cooperativi e favorevoli all’apprendimento dei bambini e dei ragazzi ‘RSC’, lavorando con percorsi differenziati a seconda delle fasce d’età e privilegiando la fiducia tra operatori e famiglie. Il progetto prevede anche attività extrascolastiche ed erogazione di pasti a tutti i bambini coinvolti per favorirne la partecipazione.

Siamo particolarmente orgogliosi – conclude Nasso – di aver ottenuto il finanziamento ministeriale destinato a contrastare la dispersione scolastica. Tali fondi ci permetteranno di realizzare iniziative educative e di inclusione che potranno offrire ai giovani e alle loro famiglie le risorse necessarie per costruire un futuro migliore. Crediamo fermamente che investire nell’istruzione sia la chiave per ridurre le disuguaglianze sociali e garantire pari opportunità a tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -