Il Comune di Latina destina quattro alloggi ERP al progetto “Dopo di Noi”

"Il risultato raggiunto – ha aggiunto il sindaco Celentano – è frutto di un intenso lavoro di confronto, interlocuzione e condivisione"

Con una delibera di giunta su indirizzo dell’assessore al Welfare Michele Nasso, il Comune di Latina ha approvato la destinazione di quattro appartamenti di edilizia residenziale pubblica, collocati nel nuovo complesso di Porta Nord in via Selene, a percorsi di autonomia per persone con disabilità, nell’ambito del programma nazionale “Dopo di Noi”. Verrà ora stipulata una convenzione con l’Ater per regolamentare l’uso degli immobili.

“A causa della mancanza di spazi sufficienti presso la Casa Domotica – ha spiegato l’assessore Michele Nasso – non è stato possibile usufruire dell’immobile precedentemente individuato nel Comune di Sabaudia. In accordo con il Comitato dei Sindaci del Distretto socio-sanitario LT2 sono state quindi attivate tutte le interlocuzioni e le azioni necessarie per individuare una soluzione alternativa che consentisse di realizzare comunque il progetto, evitando così la perdita del finanziamento. L’intervento costruttivo da parte di Ater, in via Selene, si è rivelato la strada più percorribile: l’immobile è infatti di nuova costruzione, conforme alle normative antisismiche e non richiede studi aggiuntivi di vulnerabilità, ma solo alcuni adeguamenti per la domotica, l’arredo e la funzionalità degli spazi. Tempistiche e caratteristiche dell’edificio sono compatibili con il cronoprogramma stabilito, garantendo così la piena realizzazione delle attività previste”.

Il sindaco Matilde Celentano ha sottolineato il valore del risultato raggiunto e il significato profondo che riveste il progetto per l’amministrazione comunale. “È già stato effettuato un sopralluogo congiunto con Ater presso l’immobile in corso di realizzazione in via Selene, la cui ultimazione è prevista entro l’anno – ha dichiarato –. In quella sede è emersa chiaramente la possibilità concreta di portare avanti la progettualità, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione dell’Ater, che ha già condiviso con il Comune uno schema preliminare di accordo per destinare quattro appartamenti, per una capienza complessiva di dodici persone, ai percorsi di autonomia previsti dal programma ‘Dopo di Noi’. Il risultato raggiunto – ha aggiunto il sindaco Celentano – è frutto di un intenso lavoro di confronto, interlocuzione e condivisione con gli attori coinvolti, a partire dall’Ater fino al Comitato dei Sindaci del Distretto. Questo progetto rappresenta per me un impegno prioritario: promuovere l’autonomia e la dignità delle persone con disabilità è una responsabilità che sento profondamente, e poter offrire una risposta concreta, stabile e dignitosa a dodici cittadini e alle loro famiglie è motivo di grande soddisfazione. Stiamo costruendo, passo dopo passo, una città più inclusiva, attenta ai bisogni e ai diritti di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -