Il Comune aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023

Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la promozione di iniziative afferenti la mobilità sostenibile

Il Comune di Latina aderisce alla Settimana Europea della Mobilità 2023, in programma dal 16 al 22 settembre. Contemporaneamente, in tutta Europa, si svolgeranno iniziative per sensibilizzare i cittadini alla riduzione dell’impatto degli spostamenti sull’ambiente, a rendere più vivibili e gradevoli le città, più sicure le strade, influire sulla qualità della salute e della vita incentivando alla le forme di mobilità “attive e dolci”.

Sul sito del Comune è stato pubblicato un avviso di manifestazione di interesse per la promozione di iniziative afferenti la mobilità sostenibile da presentare nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità 2023. I soggetti interessati a presentare le proprie iniziative potranno far pervenire il proprio interesse entro le ore 24 di giovedì 31 agosto, compilando il modello di richiesta in allegato all’avviso (QUI IL LINK) e inviandolo al servizio Trasporti, Mobilità, Piste Ciclabili e Marina all’indirizzo protocollo@pec.comune.latina.it. Le adesioni pervenute nei termini, saranno valutate in ragione della congruenza con i temi proposti dal Ministero e verranno inserite nella programmazione della “SEMS 2023” dell’Ente.

“L’evento, che promuove soluzioni sostenibili per i nostri spostamenti quotidiani, è in linea con l’impegno preso dalla nostra amministrazione nei confronti della mobilità sostenibile – dichiara il Sindaco Matilde Celentano – e a basso impatto ambientale. La settimana europea della mobilità rappresenta un’opportunità per incoraggiare i cittadini a contribuire al risparmio energetico e a promuovere il trasporto attivo. L’obiettivo è lavorare per una città vivibile, migliorando al contempo la qualità dell’aria e la salute pubblica. Siamo a lavoro per organizzare una serie di eventi e iniziative per incoraggiare le buone pratiche. L’apporto dei cittadini, che potranno partecipare all’avviso di manifestazione di interesse entro il 31 agosto, sarà fondamentale per andare insieme verso un sistema di trasporto sostenibile e migliore per tutti”.

“La possibilità che questo avviso offre – afferma l’assessore ai Trasporti Gianluca Di Cocco – è di focalizzare l’attenzione di un’ampia platea di cittadini su una tematica di grande interesse pubblico, considerati i numerosi risvolti che la mobilità cittadina porta con sé in termini di salute, sostenibilità economica e ambientale. Stiamo lavorando a un programma che sia il più possibile ricco e di ampio raggio, coinvolgendo tutte le realtà cittadine, pubbliche e private. È nostra intenzione individuare diversi filoni di iniziative per raggiungere un pubblico più variegato possibile. Dislocati sul territorio di Latina, dunque, ci saranno momenti di riflessione pubblica come convegni e workshop, ma anche esposizioni di mezzi sostenibili, appuntamenti aggregativi per raggiungere scolaresche, famiglie, gruppi e associazioni e iniziative di sensibilizzazione al tema della mobilità sostenibile”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -