I volontari dell’Avo a casa delle persone fragili grazie alla convenzione con il Comune di Terracina

I volontari dalle corsie dell’Ospedale si spostano a casa delle persone sole per aiutarle e assisterle nelle loro esigenze

I volontari dell’AVO dalle corsie dell’Ospedale si spostano a casa delle persone sole e fragili per aiutarle e assisterle nelle loro esigenze. Si chiama “A Casa con AVO” il progetto che adesso diventa concreto attraverso la stipula di una convenzione tra l’Amministrazione Comunale di Terracina e l’Associazione Volontari Ospedalieri Terracina Odv. Un servizio totalmente gratuito per gli utenti che è stato pensato per rafforzare i servizi attualmente a disposizione in favore delle famiglie e delle persone che si trovano a vivere una situazione di disagio socio – assistenziale. L’AVO, con il suo servizio di ascolto in presenza nelle corsie dell’Ospedale di Terracina, arriva adesso anche nelle case delle persone sole e fragili che vengono seguite dai Servizi Sociali. Saranno proprio i Servizi Sociali infatti a segnalare le persone che necessitano di questo servizio di ascolto, vicinanza e compagnia disinteressata presso la propria abitazione. Un servizio che, viene sottolineato nella convenzione, va ad integrare quello del personale sanitario e sociale, e mai a sostituirlo. Si tratta infatti di un servizio volontario per assicurare supporto e vicinanza alle persone fragili escludendo però qualsiasi mansione tecnico-professionale che resta di competenza esclusiva del personale specializzato: medici, paramedici e operatori.

«Un altro passo importante della nostra Amministrazione per realizzare un sistema integrato delle politiche sociali, promuovendo la partecipazione degli organismi del terzo settore presenti sul territorio. Grazie al prezioso lavoro dei Volontari dell’AVO abbiamo la possibilità di stare accanto alle persone sole e fragili offrendo loro un’occasione di consolazione e rassicurazione, una compagnia disinteressata e discreta per addolcire le ore della solitudine», ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sara Norcia.

«Ci sono bisogni ed esigenze che non richiedono beni materiali ma beni spesso ancora più preziosi: un gesto di affetto, di attenzione. La presenza, semplice quanto fondamentale. È questo che hanno sempre offerto i volontari AVO, e grazie al loro grande cuore riusciamo a dare una riposta alle richieste che riceviamo, ma anche a quelle che per pudore restano sottaciute, e che grazie ai nostri Servizi Sociali riusciamo ad intercettare», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -