I volontari della Protezione Civile incontrano gli alunni di Sermoneta

Nei giorni scorsi i volontari dell'Associazione Gruppo Passo Genovese hanno tenuto una lezione ai piccoli studenti della scuola primaria

Cos’è la Protezione Civile e cosa fa un suo volontario? È quello che hanno scoperto nei giorni scorsi gli alunni della scuola primaria di Sermoneta che hanno vissuto una mattinata diversa dal solito grazie all’Associazione di Protezione Civile Gruppo Passo Genovese, che ha fatto tappa tra i banchi per spiegare ai più piccoli il mondo (e il valore) del volontariato.

Ad accoglierli, volti sorridenti e racconti avventurosi. Ma soprattutto un messaggio forte e chiaro: “Lo facciamo per aiutare. Senza guadagnarci nulla, se non un grazie”, come ha detto Nicole, una delle volontarie presenti. Il gruppo ha spiegato cos’è la Protezione Civile: un sistema ben coordinato che va dallo Stato al singolo Comune, pronto a intervenire in caso di emergenze, incendi, alluvioni e non solo. Francesca, un’altra volontaria del team, ha illustrato le attività dell’associazione, dall’antincendio boschivo alle emergenze idrogeologiche, fino al supporto logistico in caso di calamità. I bambini hanno scoperto che i volontari, oltre a spegnere incendi e montare tende, prosciugano strade allagate, tagliano alberi caduti e aiutano durante le alluvioni.

Non è mancato un video con immagini d’azione che ha lasciato tutti a bocca aperta. Il momento più tenero? Quando i volontari hanno spiegato che ognuno di loro, nella vita “normale”, fa altro: c’è chi studia, chi lavora, chi è in pensione. Ma quando arriva l’emergenza, mettono tutto da parte e indossano la divisa. Per concludere, una piccola grande lezione: anche da adulti, si può scegliere di fare la differenza. Magari proprio partendo da un’aula di scuola.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Rocca: “Bene formazione Codice Rosso a Forze dell’Ordine, ma la sfida è culturale”

"Le leggi sono in questo senso molto importanti ma da sole non bastano. La sfida è prima di tutto culturale"

La Provincia di Latina istituisce il nuovo Catasto degli Impianti Termici

Si tratta di uno strumento moderno ed efficiente per la gestione telematica delle attività connesse al ciclo di vita degli impianti

Balneazione, approvata in giunta la classificazione delle acque: ottimi risultati per la provincia di Latina

Rocca e Palazzo: "I dati di Arpa Lazio confermano l’elevata qualità delle acque, a garanzia della salute e della sicurezza dei bagnanti"

Atti persecutori e violenza di genere, Polizia e associazione “La Scuola di Atene” firmano il protocollo

Il Questore Vinci e Gabriele Marano, rappresentate dell'associazione, hanno siglato il protocollo "Themis"

Sezze – Nextown challenge, opportunità per lo sviluppo locale: le domande dovranno essere presentate entro il 24 aprile

L’iniziativa è stata presentata e approfondita nel corso di un AperiTalk che si è svolto sabato 12 aprile, durante la Sagra del Carciofo

Università, Disco Lazio pubblica i risultati del bando dedicato alle vittime di violenze o in situazioni di disagio

Bando lanciato quest'anno. Di queste le richieste ammesse e finanziate sono 136 per un totale di 589.328,79 euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -