I colori dei Saturnali, in occasione del Carnevale la collettiva di artisti

Mercoledì alle ore 18 il vernissage con un programma che coinvolgerà cittadini e autori delle opere esposte

In occasione dei festeggiamenti del Carnevale apriliano fioriscono le iniziative artistiche volte a valorizzare una lunga tradizione carristica e di folklore, cara agli abitanti. Per l’occasione l’associazione culturale “Radici con le ali” ha organizzato una collettiva di artisti nei locali di “TiffanyArtLingerie” in piazza Roma con il patrocinio del Comune di Aprilia e della Pro Loco cittadina. La fortunata intuizione di portare la cultura tra la gente, fuori dai soliti circuiti destinati allo scopo, sta prendendo sempre più piede nella città pontina che si ispira alle realtà delle grandi città cosmopolite grazie ai contributi di un tessuto sociale composito e vivace.

La mostra ha un titolo simbolico: “I colori dei Saturnali”, ispirandosi proprio ai Saturnali, o Saturnalia, una delle più diffuse e popolari feste religiose di Roma antica che si celebrava ogni anno dal 17 al 23 dicembre in onore di Saturno, antico dio romano della semina.

I Saturnali, per il loro carattere, ricordano assai da vicino il nostro Carnevale che probabilmente trae le sue origini dai festeggiamenti della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco, secondo diverse teorie. Una festa che conosce diverse interpretazioni nel corso del tempo ed esercita una forte fascinazione per la sua potenza catartica nella liberazione, in senso creativo, delle energie umane. Il taglio del nastro è programmato per il 7 febbraio alle 18.00 ma sarà preceduto da un’estemporanea di pittura che vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole apriliane e gli artisti. La prima giornata del vernissage si articolerà secondo un programma che intende coinvolgere cittadini e autori delle opere esposte, in totale sinergia tra artisti e visitatori della mostra che si concluderà il 13 febbraio, giornata del finissage di chiusura.

Gli artisti in catalogo sono Biancorovo, Claudio Cottiga, Antonio De Waure, Graziella Dell’Unto, Massimiliano Drisaldi, Rosa Fucale, Daniela Fugazzaro, Claudia Grigatti, Marta Magliocchetti, Erika Mallardi, Federica Manzini, Dino Massarenti, Simonetta Massari, Mesailes, Aleandro Nardinocchi (grande artista scomparso e presente con un’opera concessa dalla famiglia), Claudia Riccardi, Cristiana Sadocco, Smedu. Presenterà l’evento la scrittrice e giornalista Antonella Rizzo; l’intrattenimento musicale sarà a cura di Lavinia Di Gisi.

La mostra “I colori dei Saturnali”rappresenta la volontà della comunità artistica e associazionistica della città di supportare un impegno importante come la realizzazione delle grandi opere dei maestri carristi, e concorrere alla crescita di un evento che si prefigge di rappresentare uno dei cavalli di battaglia dell’identità culturale della città di Aprilia. È necessario superare i propri confini per trovare le proprie radici, proprio come nelle intenzioni dell’associazione “Radici con le ali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -