Handball – Stefanelli, Lucarini e Stettler tornano a scuola per un giorno

Le giocatrici hanno incontrato gli studenti dell’Istituto di Nettuno, raccontando la pallamano e altri temi importanti

È ripartito il progetto di Pallamano Pontinia nelle scuole e, come ogni anno, lo ha fatto con la tappa dedicata agli studenti dell’IC Nettuno III, un istituto che da sempre ha instaurato con la realtà di Pontinia ai vertici del campionato di pallamano di serie A1 femminile un legame a doppio filo. La preside, dottoressa Ramona Bica, con i professori Alessandro Fonte (referente del progetto ‘I Fondamenti dello Sport dalla teoria alla Pratica’) con i colleghi del dipartimento di scienze motorie, Laura Michetti e Giuseppe De Vita, hanno ormai da anni posto il dialogo tra gli studenti e il mondo dello sport al centro di un percorso che stimola e che lancia un messaggio importante. Nei giorni scorsi le giocatrici del Pontinia, Irene Stefanelli, Giovanna Lucarini e Lucila Stettler, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto di Nettuno e hanno raccontato la pallamano ma si sono anche raccontate toccando tematiche importanti.

«Sono in Italia da dieci anni ed è stato molto bello ed emozionante celebrare questo anniversario con gli studenti» ha spiegato la Stettler giocatrice del Pontinia e della Nazionale femminile. «Si può fare sport di alto livello e conciliarlo con la carriera scolastica – ha chiarito la Stefanelli, fresca di laurea – Le domande degli studenti? Tutte molto interessanti ed è stato piacevole dialogare con loro». Anche la Lucarini ha suscitato interesse tra i ragazzi. «Anche io sto per laurearmi e ho spiegato loro che con l’organizzazione si può fare tutto – ha aggiunto – Mi sono divertita a raccontare il mio impegno nella pallamano ma anche nel beach handball, mi hanno anche chiesto di mimare il gesto tecnico ma sul pavimento è risultato un po’ complicato, magari in futuro ci sarà occasione di fare una dimostrazione sulla sabbia visto che la scuola di Nettuno si affaccia proprio sul mare». Stefanelli e Lucarini, con la Nazionale italiana di beach handball, hanno partecipato ai recenti Giochi del Mediterraneo in Grecia piazzandosi al quarto posto assoluto.

«Siamo sempre molto felici di incontrare i giovanissimi anche perché siamo convinti che lo sport e la scuola debbano camminare di pari passo – ha assicurato il presidente del Pontinia Mauro Bianchi – presto inizieranno anche gli altri progetti nelle scuole del territorio e questo ci riempie di gioia». Oltre ai racconti e alle spiegazioni, le giocatrici del Pontinia accompagnate dal responsabile della comunicazione Giuseppe Baratta, hanno anche organizzato un mini-allenamento portando gli studenti a divertendosi con il pallone da pallamano. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -