Handball – Pontinia, oggi la semifinale scudetto d’andata contro Salerno

Per il quarto anno consecutivo la formazione pontina accede alla semifinale tricolore, un traguardo che testimonia una crescita costante

Oggi sarà una data da segnare in rosso per gli appassionati di pallamano: alle ore 17:30 l’Adattiva Pontinia scenderà in campo al palazzetto dello sport Marica Bianchi per la semifinale d’andata dei play-off scudetto contro Salerno, una delle formazioni più blasonate del panorama nazionale. Si prevede il tutto esaurito per un appuntamento storico: per il quarto anno consecutivo la formazione pontina accede alla semifinale tricolore, un traguardo che testimonia la crescita costante del club negli ultimi cinque anni.
Grazie al secondo posto conquistato al termine della stagione regolare, la squadra del presidente Mauro Bianchi avrà dalla sua il fattore campo: dopo la gara d’andata a Pontinia, il ritorno si giocherà il 10 maggio a Salerno e l’eventuale “bella” si disputerà ancora in casa.

«Sarà una partita molto impegnativa – ha dichiarato il tecnico Nikola Manojlovic – perché affrontiamo una squadra costruita per vincere lo scudetto. Abbiamo lavorato duramente, sia sulla tattica sia sull’aspetto fisico, e sono felice di avere la squadra al completo: le infortunate sono rientrate e sabato ci faremo trovare pronti. Salerno ha numeri impressionanti: secondo miglior attacco e seconda miglior difesa del campionato, con almeno due giocatrici di livello per ruolo. Serve una prestazione perfetta».

In stagione regolare i due scontri diretti sono stati equilibratissimi: vittoria di misura per Salerno all’andata (24-23), successo casalingo per Pontinia al ritorno (32-30). Le ragazze guidate in campo da capitan Luisella Podda hanno chiuso la regular season con il miglior attacco della Serie A1 femminile, alle spalle solo di Erice in classifica.
«Anno dopo anno abbiamo sempre alzato l’asticella – ha sottolineato il direttore tecnico Giovanni Nasta, ex allenatore del Club – e questa stagione è la nostra migliore di sempre. Ma ora inizia un altro campionato: mi piacerebbe regalare un finale memorabile al presidente Bianchi, al nostro pubblico e agli sponsor che ci sostengono da sempre. Affrontiamo Salerno, squadra con cui ho vinto tutto: per me è una sfida speciale, ma sono certo che anche noi possiamo e dobbiamo dire la nostra».
L’attesa cresce in città e la società ha già lanciato un appello ai tifosi: presentarsi con anticipo al palazzetto per facilitare l’ingresso e garantire il corretto afflusso del pubblico. Per chi non riuscisse a trovare posto, il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Giuoco Handball.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Atletica – La Runforever ai Campionati individuali Cadetti e Cadette

La scuola apriliana si è presentata con tre dei suoi migliori atleti: Matteo Delle Site, Francesca Negri e Giulia Pirillo

Surf Casting – Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio del Campionato Italiano a Coppie

Il campionato si è svolto nel rispetto dell’ambiente, con il sistema del “catch and release”, cattura e rilascio immediato delle prede

Mondiali di rally nel Lazio nel 2027, Palazzo: “Scommessa vincente, raccogliamo i frutti del lavoro svolto”

"Come Regione abbiamo creduto e investito in questo sport proprio perché sa raccontare, curva dopo curva, l’anima autentica del Lazio"

ACI Latina in piazza con le storiche da competizione

Esposte nell'ambito della manifestazione lo scorso 23 settembre alcune vetture storiche stradali e da competizione con Fiche ACI Sport

Volley – La pre-season del Sabaudia è iniziata a Civita Castellana

Il lavoro della pre-season accompagnerà la formazione del direttore sportivo Paolo Torre fino al mese di ottobre

Vela protagonista a Gaeta e Formia con il foiling presentato dalla Campionessa Olimpica Alessandra Sensini

Teatro delle attività che la Federvela ha previsto di proporre ai duemila studenti saranno le spiagge di Serapo e Vindicio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -