Guglielmo Marconi, il concorso a lui dedicato raduna 2.000 giovani studenti laziali

Le attività proposte hanno infatti offerto agli studenti una prospettiva interdisciplinare sulle tecnologie wireless

Ha preso il via un evento speciale dedicato al 150° anniversario di Guglielmo Marconi, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio. Questo incontro ha segnato l’avvio del concorso e del percorso formativo intitolato “Marconi: la giovane storia del wireless”, iniziativa che ha visto la partecipazione di oltre 2.000 studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado di tutte le province del Lazio.

L’evento inaugurale si è svolto presso l’Aula Magna dell’I.T.I.S. “Galileo Galilei” di Roma. Grazie alla collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche e alla media partnership di Rai Scuola, RaiPlay Sound, Rai Radio Kids e Rai Radio Techetè, l’evento ha ospitato numerose personalità del mondo scientifico e della comunicazione radiofonica.

Tra i relatori Marco Lanzarone, Direttore delle Radio Digitali Specializzate e Podcast RAI, Andrea Borgnino, Responsabile podcast RAI (RaiPlay Sound), Marco Di Buono, Giovanni Bussi e il pupazzo DJ, voci e volti di Rai Radio Kids, Maria Adelaide Ranchino dell’Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca Centrale del CNR, e Maurizio Gentilini dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR.

Le attività proposte hanno infatti offerto agli studenti una prospettiva interdisciplinare sulle tecnologie wireless, permettendo loro di comprendere meglio sia l’evoluzione storica sia le prospettive future del settore. Un’opportunità imperdibile per esplorare tematiche trasversali, partendo dall’invenzione rivoluzionaria di Marconi fino ai più recenti sviluppi nel campo delle telecomunicazioni.

Nel suo intervento, Marco Lanzarone – Direttore Radio digitali specializzate e Podcast RAI – si è soffermato sulle principali tappe che hanno stravolto la storia della radio. Dall’invenzione di Marconi, alla nascita dell’Uri (poi Eiar e poi Rai), fino ad arrivare a un mondo, quello attuale, in cui la radio è sempre meno un oggetto fisico e sempre più una utility. E poi, l’ultima rivoluzione, tutt’ora in atto, con i podcast e il ritorno allo storytelling. Un settore nuovo, totalmente diverso rispetto alla radio di intrattenimento, a dimostrazione di una grande vitalità del mezzo. Giovanni De Simone – Responsabile Unità Pianificazione, Programmazione e Biblioteca centrale del CNR – ha poi affermato: “Il CNR, forte della sua multidisciplinarietà, ha da tempo intrapreso un percorso di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, al fine di trasferire le conoscenze scientifiche direttamente nelle aule e promuovere una cultura scientifica diffusa.”

Il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Anna Paola Sabatini – a chiusura dell’evento ha così commentato: “La mattinata di oggi è stata un grande successo e rappresenta l’inizio di un’importante progettualità dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, dedicata al servizio delle nostre studentesse e dei nostri studenti. La partecipazione così numerosa a questo concorso è un segnale tangibile di quanto gli studenti sappiano cogliere le opportunità quando si uniscono professionalità e risorse. Un percorso incentrato sulle STEM per avvicinare i più piccoli al mondo della tecnologia e sostenere i più grandi nella loro scelta orientativa”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Le parole dei talenti”, in arrivo un doppio appuntamento per la rassegna

L'appuntamento è fissato per giovedì 12 e venerdì 13 dicembre, alle ore 18 al Circolo Cittadino “Sante Palumbo”

“Natale a Latina Scalo”, alla Casa di Quartiere la rassegna: il programma

Una carrellata di eventi organizzati dalla rete di Associazioni "Cinema Enal" in scena fino al 23 dicembre. Giovedì 19 il Concerto per l'Avis

L’arte di Guadagnolo celebra Joe Cocker a dieci anni dalla sua morte

L'artista omaggia il cantante con un ritratto che analizza sui movimenti emozionali e culturali che hanno ridato al rock colori e composizioni

Christmas Family Day 2024, una sala piena e tanto divertimento

Organizzata dall’Associazione Culturale “Il Cerchio delle Idee”, bagno di folla al Circolo Cittadino Sante Palumbo

“Lazio Cinema Lab”: una nuova opportunità per le produzioni della Regione

La selezione delle opere, che possono essere solo lungometraggi cinematografici, avverrà tramite una graduatoria articolata in tre fasi

Castelforte si illumina a festa: un ricco programma di eventi natalizi

Il programma di tutti gli eventi natalizi di Castelforte è stato pensato per coinvolgere tutta la comunità cittadina
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -