Guardia Costiera e studenti, lezione sul mare a Fondi

Formazione e tutela ambientale al centro dell’incontro promosso nell’ambito dei PCTO con l’Istituto “Pacinotti”

Una mattinata dedicata alla conoscenza del mare, delle sue regole e delle professionalità che ne garantiscono la sicurezza. Gli studenti dell’Istituto Tecnologico Industriale “A. Pacinotti” di Fondi hanno preso parte a un incontro formativo con la Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gaeta, organizzato nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) promossi dall’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Durante il confronto, i militari hanno illustrato il ruolo istituzionale della Guardia Costiera, soffermandosi sull’organizzazione del Corpo e sulle attività svolte quotidianamente a difesa del mare e della fascia costiera. Ampio spazio è stato riservato ai temi della sicurezza della navigazione, della salvaguardia della vita umana in mare e alla tutela dell’ambiente marino, con particolare riferimento alle aree protette e al contrasto dell’abusivismo sul demanio.

L’incontro ha permesso di approfondire anche il lavoro di controllo svolto lungo le rotte marittime e nei porti, attraverso ispezioni e monitoraggi finalizzati a prevenire l’inquinamento e gli sversamenti illeciti, oltre alla vigilanza sulla gestione dei rifiuti e agli interventi in caso di emergenze ambientali.

Un’occasione preziosa per avvicinare i giovani alla realtà operativa della Guardia Costiera e per sensibilizzarli sull’importanza della legalità e del rispetto dell’ecosistema marino. Il progetto, giunto al terzo anno, si inserisce in un percorso di studio volto a valorizzare il rapporto tra mare, costa e acque interne, analizzando al tempo stesso opportunità di sviluppo e criticità ambientali del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo

Manutenzione delle fontane monumentali a Latina, via libera della giunta alla convenzione con il Mit

Approvato l’accordo per l’utilizzo del contributo da 70mila euro destinato agli interventi straordinari sulle fontane di Latina

Movimprese, Lazio in pole per tasso di crescita: il trend nelle province di Latina e Frosinone

Nella graduatoria regionale per tasso di crescita, il Lazio si conferma in pole position. Il bilancio dell’area vasta Frosinone Latina

Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -