Grandi e piccoli diritti alla meta: la premiazione dei cortometraggi al teatro Ponchielli

La giuria ha decretato vincitrice la classe 3A dell'IC Vito Fabiano con il cortometraggio "Giocando con i Diritti"

Al teatro Ponchielli di Latina si è svolta, nei giorni scorsi, la cerimonia di premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso “Grandi e piccoli diritti alla meta”, indetto dagli assessorati comunali Pubblica istruzione e Politiche giovanili, in collaborazione con il Comitato provinciale Unicef Latina.

All’evento, organizzato nel giorno del 34esimo anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, hanno partecipato gli assessori all’Istruzione Francesca Tesone e alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, la presidente del comitato provinciale Unicef Michela Verga, il presidente di Latina Film Commission Rino Piccolo e le consigliere delegate al Consiglio dei bambini e ai rapporti con Unicef Francesca Pagano e Valentina Colonna.

La commissione valutatrice composta da Lucia Giovangrossi, dirigente del servizio Pubblica istruzione, Ileana Ogliari, delegata provinciale Istruzione Unicef, Rita Balestra e Paolo Pezoni, esperti designati da Latina Film Commission, hanno decretato che i vincitori del progetto, dedicato al diritto del gioco, sono state la classe 3A dell’IC Vito Fabiano con il cortometraggio “Giocando con i Diritti” per la categoria scuola secondaria di I grado e la classe 2A SCS dell’IIS Veneto-Salvemini con il cortometraggio “La forza che ho dentro” per la categoria scuola secondaria di II grado.

L’evento ha visto la partecipazione del Consiglio delle bambine e dei bambini con un cortometraggio fuori concorso e si è concluso con l’esibizione della classe 3G dell’IC Volta dal titolo “Lament For A Frozen Flower”.

“Promuovere la cultura dei diritti fin dai primi anni di vita – ha dichiarato l’assessora Francesca Tesone – è un investimento per una società più giusta e consapevole. I cortometraggi premiati, ma anche gli altri video realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al concorso indetto dal Comune, dimostrano quanto i giovani siano capaci di riflettere e di esprimere con sensibilità e creatività temi fondamentali come il diritto al gioco».

«È emozionante vedere come le giovani generazioni sappiano cogliere l’essenza dei diritti e trasformarla in immagini così potenti – ha aggiunto l’assessore Andrea Chiarato -. Questo concorso dimostra quanto sia importante offrire spazi di espressione ai ragazzi: ascoltarli è il primo passo per costruire politiche davvero inclusive e l’amministrazione Celentano sta lavorando anche per ottenere il riconoscimento del titolo di Città amica delle bambine e dei bambini”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -