Grande successo per la prima giornata della Miniera Urbana a Santi Cosma e Damiano

Nel corso della giornata sono stati raccolti 400 litri di olio esausto, 30 quintali di ingombranti e legno e 1.000 kg di RAEE

La prima giornata della Miniera Urbana, organizzata da FRZ in collaborazione con il Comune di Santi Cosma e Damiano, ha registrato una partecipazione straordinaria. Oltre 150 cittadini hanno aderito all’iniziativa, conferendo correttamente diverse tipologie di rifiuti e contribuendo in modo concreto alla tutela dell’ambiente. Nel corso della giornata sono stati raccolti 400 litri di olio esausto30 quintali di ingombranti e legno e 1.000 kg di RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Un risultato importante che dimostra quanto la cittadinanza sia attenta e sensibile alle pratiche di economia circolare e di riduzione dell’impatto ambientale. Grazie al sistema di premialità previsto dall’iniziativa e al progetto “Olio per Olio”, ogni 10 litri di olio esausto conferiti i cittadini hanno ricevuto un litro di olio per frittura in omaggio, oltre a premi e buoni sconto per i conferimenti corretti. Un incentivo che unisce responsabilità ambientale e vantaggi diretti per la comunità, rafforzando il senso civico e premiando i comportamenti virtuosi.

Un risultato di grande rilievo riguarda inoltre l’attivazione, per la prima volta, del sistema di premialità del Centro di Coordinamento RAEE. Il Comune di Santi Cosma e Damiano, che finora non ne aveva mai fatto parte, entra finalmente in questo circuito nazionale, con vantaggi concreti e duraturi sia per l’ambiente che per i cittadini. A breve, anche a Santi Cosma e Damiano verrà attivato il progetto Utile, con il recupero delle lavatrici usate che, rigenerate e trasformate in apparecchi di classe energetica A++, verranno donate alle famiglie in difficoltà economica. Le azioni concrete già realizzate e quelle in programma testimoniano l’impegno di FRZ e dell’amministrazione comunale nel promuovere buone pratiche di sostenibilità e rafforzare il senso di comunità attorno al tema dei rifiuti come risorsa.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -