Giornata Europea della Sicurezza, a Pavia la 18esima edizione

Venerdì l'evento organizzato dalla FIRAS-SPP riunirà esperti, aziende e operatori della sicurezza sul lavoro

Torna venerdì 6 dicembre l’appuntamento annuale con la “Giornata Europea della Sicurezza”, quest’anno giunta alla 18ᵃedizione.  L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Responsabili e Addetti alla Sicurezza Servizi di Protezione ePrevenzione (FIRAS-SPP) riunirà esperti, aziende e operatori della sicurezza sul lavoro. Il tema della giornata che quest’anno si terrà a Pavia in collaborazione con Antincendio Prevenzione Tecnologia (APT) Safety Group, sarà “Il Decreto Controlli e la qualificazione digitale delle competenze dei lavoratori“. La tematica scelta intende evidenziare l’importanza di garantire standard elevati nella formazione e nelle competenze professionali secondo il nuovo Decreto Controlli, saranno presentate soluzioni innovative per una formazione più trasparente e accessibile nel contesto digitale. La giornata di formazione, divisa in due parti: teorica e pratica è l’occasione per crescere professionalmente confrontandosi con esperti del settore, esplorare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro e vivere un’esperienza pratica grazie alle simulazioni che caratterizzeranno la seconda parte dell’incontro. Nel corso della mattinata sarà presentata anche la nuova App FIRAS-SPP, un’applicazione cherivoluzionerà il settore della sicurezza sul lavoro. 

«L’App è stata creata per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione, offrendo funzionalità che combinano informazione, formazione e collaborazione – ha spiegato Anthony Vitali Segretario Generale FIRAS-SPP – L’App FIRAS-SPP rappresenta un ecosistema digitale completo, pensato per facilitare la formazione e la condivisione tra i professionisti, in linea con gli standard promossi dal Decreto Controlli. Molte le sue funzioni, fra le principali: aggiornamenti normativi e articoli tematici; un calendario eventi, le notifiche personalizzate e molto altro».


La Giornata Europea della Sicurezza è un evento gratuito, aperto a tutti i professionisti interessati a migliorare le proprie competenze e scoprire nuove soluzioni digitali. Partecipare all’incontro garantisce sei crediti formativi.

Iscrizioni e programma: https://www.firas-spp.com/giornata-europea-della-sicurezza/

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gaeta accende l’inverno: Favole di Luce chiude con numeri da record

Presenze in crescita e turismo destagionalizzato: la scommessa delle luminarie vinta anche nell'inverno 2025-2026

Bando Formazione Lavoro, ultime settimane per le domande: 367mila euro dalla Camera di Commercio

L'impegno della Camera di Commercio per sostenere tirocini, PCTO e percorsi ITS. Il commento del presidente Acampora

Sviluppo del Lazio meridionale, confronto su Smart Village e reti territoriali

Associazioni, Comuni, imprese e Università insieme al lavoro per una nuova strategia integrata e sostenibile

Allarme al Lago di Fondi, foce ostruita: intervento-lampo del Consorzio di Bonifica

Rimossa la barriera di sabbia e detriti al canale Canneto. Acque in sicurezza grazie alle segnalazioni dei cittadini

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -