Giornalisti pontini in Senato: confronto con le istituzioni sull’editoria locale

"La stampa locale svolge un ruolo strategico per l’intera società e non possiamo ignorare le difficoltà che sta attraversando"

Si è svolto nel pomeriggio del 5 giugno, presso Palazzo Carpegna, un incontro promosso da una rappresentanza di giornalisti della provincia di Latina, volto ad approfondire le principali criticità e prospettive future del settore dell’editoria locale.

L’iniziativa è stata ospitata dal Senatore Nicola Calandrini, Presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato e Presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia di Latina. Presente anche il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo.

L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo costruttivo tra operatori dell’informazione e istituzioni, durante il quale sono emerse numerose istanze da parte dei giornalisti locali, preoccupati per il progressivo indebolimento del comparto, ma anche desiderosi di contribuire al rilancio del ruolo dell’informazione territoriale.

«Ho voluto promuovere personalmente questa iniziativa – ha dichiarato il Senatore Calandrini – perché da tempo sento la necessità di aprire il Senato alla società e ai territori. Spesso, vivendo quotidianamente questi luoghi, si rischia di perdere di vista la quasi sacralità dell’istituzione parlamentare. Credo sia fondamentale offrire l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento del Senato e di favorire un confronto diretto tra chi rappresenta le istituzioni e chi vive e racconta i territori.

La stampa locale svolge un ruolo strategico per l’intera società e non possiamo ignorare le difficoltà che sta attraversando. Proprio ieri è stato approvato un DPCM che assegna contributi per un totale di 82 milioni di euro destinati a distributori, edicole e operatori dell’informazione. Risorse che purtroppo continuano a ridursi progressivamente, ma che rappresentano un sostegno essenziale per permettere a tante testate locali di continuare a fare informazione.

Viviamo una fase di profonda trasformazione: l’editoria digitale, l’intelligenza artificiale, l’evoluzione dei modelli comunicativi. L’informazione deve sapersi adattare a questi cambiamenti, ma ha bisogno di strumenti adeguati e di un supporto concreto. Con la prossima legge di bilancio potremo intervenire, ed è per questo importante avviare sin da ora un percorso di ascolto, così da agire in tempi utili e con cognizione di causa».

L’appuntamento si è concluso con una visita all’Aula del Senato, durante la quale i partecipanti hanno potuto conoscere più da vicino il funzionamento delle istituzioni e dei lavori parlamentari.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”

Pet-coke nel porto di Gaeta, La Penna porta il caso in Regione: “Servono verifiche”

Il consigliere regionale del Pd chiede monitoraggi sulle attività di movimentazione nello scalo e più controlli

Scarichi ad Aprilia, dalle periferie accusano: “penalizzati dagli aumenti”

A capo del Coordinamento dei Consorzi è stato eletto Franco Gabriele. Mirco Merli e Nicola Giubileo con lui nel direttivo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -