Gestione beni comuni, il lavoro per la risistemazione del parco di Doganella

Ciascuno dei partecipanti, oltre al proprio lavoro, ha messo a disposizione anche l’attrezzattura necessaria

Una giornata dedicata alla cura dell’ambiente e al recupero di un bene storico quella di sabato che a largo Galamini, nell’area verde/fontanile al centro del Borgo di Doganella, ha ospitato l’iniziativa “Progetto di gestione dei beni comuni”. All’appuntamento hanno preso parte decine e decine di cittadini insieme ai consiglieri comunali Elio Sarracino e Mascia Cicchitti, promotori dell’iniziativa. Per l’intera mattinata tutti hanno lavorato per raggiungere gli obiettivi fissati: da una parte la pulitura dell’area verde con il taglio dell’erba e la piantumazione di una trentina di nuove alberature che diventeranno un vero e proprio parco. Dall’altra ci si è dedicati alla risistemazione e ritinteggiatura del fontanile e dei muretti adiacenti che rappresentano un bene storico. Infine, a conclusione degli interventi si è svolto il pranzo con tanto di barbecue.

Ciascuno dei partecipanti, oltre al proprio lavoro, ha messo a disposizione anche l’attrezzattura necessaria per provvedere gli interventi portando da casa decespugliatori, tagliaerba, pennellesse, pale, scope e rastrelli. 

«É stata una giornata abbastanza faticosa – commentano Sarracino e Cicchitti – ma il risultato ripaga tutte le fatiche. C’è innanzitutto la grande soddisfazione di essere riusciti a coinvolgere tante persone in questa gestione dei beni comuni e poi la gioia per il risultato finale. Si è trattato di un momento di incontro e condivisione importante, di una mattinata spesa per un intervento di un bene che appartiene all’intera collettività. Insomma, un segno concreto che tutti insieme si può fare la differenza per il nostro territorio. Il nostro grazie enorme – concludono i due consiglieri comunali – va a tutti i cittadini e amici che hanno partecipato con entusiasmo e energia. L’auspicio è che l’iniziativa, nata dal bando promosso dal Comune al quale i residenti di Doganella hanno risposto, possa essere presa come esempio e trovare spazio anche in altri quartieri della città».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -