Galleria di Terracina, il giorno dopo è scontro: “Impegno mantenuto” contro “Inaugurazione della provvisorietà”

La riapertura della canna nord divide la politica. Da un lato chi rivendica il risultato dall'altro chi accusa: "Nulla da festeggiare"

La riapertura della canna nord della Galleria del Tempio di Giove, ha immediatamente acceso il confronto politico. Se sul piano pratico il ritorno della doppia percorrenza viene salutato come un beneficio per residenti, pendolari e turisti, sul piano istituzionale il dibattito si concentra sul significato della cerimonia inaugurale e sul lungo iter che ha accompagnato il cantiere.

A rivendicare il risultato è il presidente della VI Commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, Cosmo Mitrano, che parla di un obiettivo raggiunto nei tempi annunciati – quelli della riapertura e non quelli del cantiere – per consentire di affrontare la stagione estiva senza le limitazioni che hanno caratterizzato gli ultimi anni. «Era un impegno preso e mantenuto», afferma l’esponente di Forza Italia, ricordando il lavoro svolto insieme ad ANAS e sottolineando come la riapertura rappresenti un passaggio fondamentale per alleggerire il traffico in uno dei periodi più delicati dell’anno. Mitrano, tuttavia, non nasconde che il percorso non sia concluso: da ottobre, infatti, partiranno i lavori sulla canna in direzione sud. «Continueremo a lavorare per garantire infrastrutture più moderne e sicure», assicura, ringraziando il senatore Claudio Fazzone, i vertici di ANAS e il personale tecnico impegnato nell’intervento.

Su una linea analoga il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, che riconosce i disagi sopportati dagli automobilisti durante gli anni del cantiere ma invita a leggere il risultato nella prospettiva della sicurezza. «I tempi sono stati molto più lunghi del previsto e hanno generato malumori comprensibili, ma la sicurezza deve restare una priorità assoluta», osserva il primo cittadino, ricordando che la doppia percorrenza sarà garantita per tutta l’estate prima dell’avvio del secondo lotto dei lavori.

Una posizione condivisa anche da ANAS. L’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme ha evidenziato il valore tecnico dell’intervento, spiegando che il rifacimento degli impianti consentirà una riduzione di circa il 50 per cento dei consumi energetici grazie all’adozione di tecnologie più efficienti. La riapertura della canna nord, però, rappresenta soltanto una tappa del programma di ammodernamento: con la fine della stagione estiva il cantiere si sposterà sulla galleria in direzione Napoli e il completamento complessivo dell’opera richiederà ancora diversi anni.

Proprio questo aspetto alimenta le critiche dell’opposizione. Il consigliere comunale di Fondi Salvatore Venditti sui social ha contestato duramente la scelta di organizzare una cerimonia inaugurale per un’infrastruttura destinata a tornare parzialmente interessata dai lavori già nei prossimi mesi. «Hanno perso il senso della vergogna», attacca. «Si inaugura la provvisorietà. Viene da chiedersi cosa si festeggia esattamente». Per Venditti il taglio del nastro rischia di trasformarsi in una passerella politica, mentre cittadini e pendolari continuano a fare i conti con un cantiere aperto dal 2021 e con tempi di realizzazione ben superiori alle previsioni iniziali. «C’è una distanza siderale tra la realtà di chi viaggia ogni giorno e la narrazione del centrodestra locale», conclude.

Forse, come spesso accade, la realtà sta nel mezzo: se è probabile che senza un interessamento diretto dei rappresentanti istituzionali di zona aperture per l’estate potremmo non averle avute, è altrettanto veritiero che l’inaugurazione di un cantiere non ancora concluso (o chiuso solo in parte) ha sollevato polemiche sia sui social che con le prese di posizione di molti cittadini. Intanto, però, la viabilità nel traforo di Terracina torna finalmente ad essere normale, almeno da qui a fine estate.

- Pubblicità -
Simone Nardone
Simone Nardone
Classe 1987 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con vari giornali cartacei, testate on line, radio e TV locali. Vanta anche una costante formazione in ambito del digital marketing e più in generale della comunicazione. È laureato in Scienze Politiche presso l'ateneo di Roma Tre. Ha pubblicato alcuni libri tra cui anche saggi e romanzi.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spighe Verdi, Calandrini: «Quattro riconoscimenti alla provincia premiano agricoltura e sostenibilità»

Il senatore sottolinea il risultato ottenuto e rilancia il ruolo strategico dell'agricoltura per lo sviluppo del territorio

Fondi – Carnevale assegna le deleghe ai suoi assessori: Parisella ai Lavori Pubblici, Muccitelli all’Ambiente

Il sindaco tiene per sé Urbanistica, Cultura e Turismo. Una scelta strategica che rafforza anche il ruolo del primo cittadino

Aumento delle tariffe sui parcheggi ad Aprilia, dopo il sit-in la sinistra minaccia il ricorso al Tar

Se la Commissione Straordinaria non rivedrà la decisione di aumentare le tariffe la coalizione progressista si dice pronta ad andare avanti

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -