Gaeta – Un tuffo nella storia: Amedeo Feniello ospite dell’Associazione Confronti

L’appuntamento è per sabato 17 maggio, alle 18.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” in Piazza Trieste 7

Sabato 17 maggio alle ore 18.00, l’Aula Magna dell’Istituto Nautico G. Caboto di Gaeta ospiterà il sesto appuntamento dell’undicesima stagione dell’Associazione Confronti. Protagonista della serata sarà uno dei massimi storici del Medioevo in Italia e in Europa: il professor Amedeo Feniello.

Con il titolo “I Ducati Tirrenici tra IX e XII secolo”, l’incontro si preannuncia come un affascinante viaggio nel tempo, alla riscoperta di un capitolo spesso trascurato ma cruciale della storia del Mezzogiorno italiano. Le città di Gaeta, Napoli, Sorrento e Amalfi, un tempo cuore pulsante del cosiddetto “Commonwealth bizantino”, saranno al centro della riflessione: realtà urbane autonome, protagoniste di una vivace stagione mercantile e culturale, ponte tra Oriente e Occidente, tra mondo cristiano, ebraico e musulmano.

Il professor Feniello – docente di Storia medievale presso l’Università dell’Aquila e studioso di fama internazionale, con incarichi prestigiosi in Italia, Francia e Stati Uniti – guiderà il pubblico tra episodi di scambi, guerre, contraddizioni e resistenze che hanno segnato la storia di questi ducati affacciati sul Tirreno. Una storia che trova tracce straordinarie nei documenti della Genizah del Cairo e che culmina con l’irrompere della conquista normanna, aprendo le porte a una nuova epoca storica.

L’ingresso è libero, un’occasione unica per ascoltare un grande studioso raccontare – con la sua consueta capacità divulgativa – un Medioevo lontano dai cliché, vivo e sorprendente.

L’appuntamento è quindi per sabato 17 maggio, alle 18.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” in Piazza Trieste 7 a Gaeta.

Un invito a confrontarsi con la storia, a partire proprio dalla città che ne fu protagonista.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -