Gaeta, salvati due cani segugio estratti da una fessura rocciosa

Un'operazione complessa per salvare due animali rimasti intrappolati in una cavità rocciosa: l'intervento del Cnsas

Nel comune di Gaeta, più precisamente nei pressi del canile municipale, i tecnici speleologi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio (CNSAS Lazio) sono intervenuti per recuperare due cani segugio che erano caduti all’interno di una profonda fessura nella roccia. L’intervento è stato attivato dalla Protezione Civile su indicazione dei Vigili del Fuoco, a seguito di un incidente che aveva visto gli animali precipitare sabato scorso.

Tentativi di recupero e monitoraggio continuo

Nei giorni precedenti al recupero, erano stati effettuati diversi tentativi di salvataggio che, purtroppo, non avevano avuto esito positivo. Tuttavia, grazie a un monitoraggio costante e all’alimentazione degli animali dall’esterno, i soccorritori sono riusciti a pianificare l’intervento in sicurezza, valutando la miglior strategia di recupero.

L’intervento del CNSAS Lazio: l’operazione di salvataggio

Questa mattina, una squadra di tecnici del CNSAS Lazio ha avviato le operazioni di salvataggio. Per facilitare l’accesso alla cavità, è stato necessario allargare l’imboccatura della fessura utilizzando un martello demolitore. Dopo aver ampliato l’ingresso, un tecnico si è calato all’interno della cavità per circa sette metri, utilizzando tecniche di soccorso speleologico specifiche per il recupero degli animali.

Con l’utilizzo di un apposito sacco in PVC, i tecnici sono riusciti a estrarre i cani in sicurezza, che sono stati poi riconsegnati ai proprietari. Entrambi gli animali sono stati portati immediatamente in una clinica veterinaria per i controlli di rito, risultando in buone condizioni.

Supporto della comunità e delle forze coinvolte

L’intervento si è svolto con estrema cautela, data la friabilità della roccia nella zona circostante. Le operazioni sono state supportate anche dalla ditta incaricata degli scavi, che ha lavorato senza sosta utilizzando una scavatrice fino a raggiungere il punto più vicino alla fessura. Le operazioni sono state concluse intorno alle 13:00, con la piena riuscita dell’intervento.

Collaborazione tra forze locali e residenti

Sul posto hanno collaborato anche la Protezione Civile locale, i Vigili del Fuoco e alcuni residenti della zona, che hanno dato un contributo importante alla riuscita dell’operazione. La comunità locale si è dimostrata unita e pronta a rispondere prontamente a un’emergenza che ha visto il coinvolgimento di diverse realtà del territorio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Tragedia nel Gargano, muore carabiniere di Formia: ipotesi suicidio 

Si sarebbe sparato in caserma con la propria pistola di ordinanza. A perdere la vita un 25enne dei Forestali

Controlli a Latina: uomo armato di coltello arrestato dai Carabinieri

Intervento notturno in via Cicerone. Il 44enne ha minacciato e aggredito i militari durante un servizio ad “alto impatto”

Fuga, inseguimento e colluttazione: notte movimentata a Latina, nei guai due giovani

Tentano di usare carte di credito rubate e di scappare ai Carabinieri. Recuperata la refurtiva, scatta l’operazione congiunta con la Polizia

Merce contraffatta a Gaeta, denunciato un uomo di 36 anni

Sequestro di profumi falsi nascosti nell’auto e con una denuncia per commercio di prodotti con segni contraffatti

Furto davanti a una farmacia, denunciato un uomo a Cisterna

I Carabinieri hanno identificato un 49enne residente a Nettuno come presunto autore del furto di un pacco di medicinali

Controlli amministrativi a Santi Cosma e Damiano, irregolarità in un’attività di ristorazione

Verifiche della Polizia di Stato con la Asl: sanzioni per oltre mille euro e ulteriori accertamenti in corso
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -