Gaeta – Dalla Regione un contributo di 10mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Continua l'impegno dell'Amministrazione comunale per rendere la città accessibile a tutte le persone con disabilità

L’impegno e l’attenzione dell’Amministrazione comunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche sono sempre alti. In questo senso si registra il contributo di 10.000 euro recentemente stanziato dalla Regione Lazio al Comune, proprio finalizzato alla redazione di un piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Obbiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di rendere Gaeta accessibile a tutte le persone con disabilità, garantendo l’accesso ai suoi servizi. Un impegno che ha preso slancio e vigore lo scorso anno anche con l’adesione al progetto “Gaeta zero barriere”. Quest’ ultimo è stato lanciato il 1° luglio 2024 dall’ Associazione GaetaZeroBarriere, con il sostegno delle attività locali, delle istituzioni e del Comune. Durante la stagione estiva, sono stati organizzati eventi di beneficenza che hanno permesso di raccogliere fondi per servizi di assistenza balneare e sportiva. Il fine è stato e continua quello di espandere questi servizi, acquistando attrezzature che permettano di offrirli tutto l’anno e estendere il progetto anche all’assistenza domiciliare per le persone anziane, con l’aiuto di personale qualificato e montascale portatili. Il tutto per poter trasformare Gaeta in una città inclusiva, dove ogni persona può vivere appieno le proprie esperienze. L’associazione GaetaZeroBarriere promuove le pari opportunità e le iniziative di aiuto reciproco, principalmente rivolte ai soggetti con ridotta mobilità e/o con qualunque problematica psico fisica al fine di migliorare la vita quotidiana in ambito sociale, ludico e sportivo, tramite la sensibilizzazione all’abbattimento di barriere mentali e architettoniche. Il sindaco e l’ Amministrazione Comunale, nell’ apprezzare tale significativa attività, a loro volta sono impegnati a perseguire la strada dell’ abbattimento delle barriere architettoniche.

«Una città priva di barriere – commenta il primo cittadino Cristian Leccese – è un luogo per tutti e per renderla reale occorrono precise strategie, che possano essere sostenute da un costante impegno da parte dell’Amministrazione comunale. Rimuovere gli ostacoli presenti in strada, nelle piazze e nei luoghi pubblici significa innanzitutto rendere gli spostamenti di tutti, dai genitori con la carrozzina ai cittadini con disabilità, molto più facili. Noi continueremo ad operare per rendere tutto ciò possibile.»

«Abbiamo accolto con soddisfazione il  finanziamento dalla regione Lazio sezione LL.pp. di 10.000 € per la redazione del piano per eliminazione delle barriere architettoniche. – dichiara l’ assessore ai Lavori Pubblici Luigi Gaetani – Questo finanziamento permetterà di mettere in evidenza tutte le criticità che attualmente si trovano sul territorio comunale e  ci permetterà di programmare gli ulteriori interventi necessari per adeguare  la nostra città e rendere fruibili gli accessi a tutti i cittadini. »         

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -