Non una novità, semmai una costante che ciclicamente torna. Nelle ultime settimane si stanno moltiplicando – anche attraverso i social network – le segnalazioni per i furti in casa a Fondi. Secondo quanto emerge, i colpi pare vengono messi a segno nelle ore più disparate, alcuni addirittura durante il giorno, oppure appena dopo l’imbrunire, approfittando dell’assenza di persone in casa. Rispetto al recente passato, però, questa volta la maggior parte dei furti non avvengono in zone periferiche o contrade, bensì in pieno centro, a due passi dal Municipio, nei pressi dell’edificio scolastico Aspri, o nel quartiere residenziale delle Spinete, solo per citare gli ultimi episodi.
Il tutto tra lo sconcerto e la rabbia dei cittadini che, nella stragrande maggioranza dei casi si vede violata nella propria intimità, al netto di beni materiali che vengono portati via. Alcune delle ultime segnalazioni, parlano addirittura di furti ai piani superiori, facendo tuonare a molti come si tratti dei cosiddetti “ladri acrobati”. A dire il vero, capita spesso che questa tipologia di effrazioni avviene direttamente ai piani superiori con i malviventi che decidono pericolosamente di introdursi dall’esterno, risalendo grondaie, balconi, parapetti o tubazioni esterne.
Le istituzioni e le forze dell’ordine, che in passato hanno sempre parlato di fenomeni insopportabili per i cittadini, ma non di emergenza, in quanto i numeri parlano di tutt’altro, invitano comunque a denunciare, fornendo alle forze dell’ordine più elementi possibili, anche nei casi in cui sono a disposizioni immagini delle videocamere di sorveglianza o, segnalazioni di ciò che è stato rubato, per cercare di seguire la scia che può lasciare la refurtiva, soprattutto se viene scambiata o venduta.