Formia si illumina con l’arte di Spidertag, appuntamento il 7 ottobre

L'evento promosso da Memorie Urbane e dalla galleria d’Arte Contemporanea "Davide Rossillo Contemporary" e “Stone Soluzioni Creative”

Un’onda di luce e creatività avvolgerà le strade di Formia il prossimo 7 ottobre alle ore 19.00, quando l’artista spagnolo di fama internazionale, Spidertag, farà il suo debutto italiano con un’opera d’arte unica nel suo genere. L’evento, parte integrante dell’iniziativa Lazio Street Art, promossa da Memorie Urbane e dalla galleria d’Arte Contemporanea “Davide Rossillo Contemporary” e “Stone Soluzioni Creative”, in collaborazione con il Comune di Formia e la Regione Lazio, conferirà un’estetica completamente nuova all’edificio comunale lato Piazzetta Municipio (Piazza Santa Teresa), arricchendolo di un’innovativa dimensione artistica.

L’inaugurazione di questa straordinaria opera d’arte è stata concepita in memoria di Davide Rossillo, mentore e visionario, prematuramente scomparso quest’estate, figura fondamentale nella promozione culturale del basso Lazio che ha dedicato la sua vita a valorizzare l’arte di strada e la sua integrazione nelle comunità urbane. La cura è stata affidata al curatore d’arte contemporanea Luigi Giordano, che ha collaborato molto con Spidertag per portare questa visione artistica nel cuore della città e tessere ancora il fermento culturale di Formia.

Verranno installati led di ultima generazione a impatto sostenibile, che possano riqualificare uno spazio pubblico molto frequentato, ma buio per la maggior parte dell’anno. L’intervento prevede delle accensioni programmate con cadenza oraria tra le ore 21.30 e le 02.30, per una durata di 15 minuti ciascuno (7 interventi giornalieri), il tutto con la possibilità di scaricare una app creata dall’artista per interagire in tempo reale con l’opera. L’idea del timing orario è per creare un’attesa e uno show a orari predeterminati che possano coinvolgere i cittadini che transitano nel luogo. Spidertag è un graffitaro di nuova generazione, che usa il tag e il simbolismo attraverso il suo nuovo progetto Interactive Neon Mural, led flessibili di nuova generazione, da esterno.

“Il progetto dedicato alla memoria del compianto Davide Rossillo nasce per dare nuova vita a un edificio amministrativo, riqualificandolo artisticamente, fornendo al tempo stesso identità ed importanza a una zona così centrale e fondamentale per la nostra città – spiega il sindaco Gianluca Taddeo – L’uso di led di ultima generazione ci catapulta nella sostenibilità dell’intervento. I molteplici colori utilizzati vogliono lanciare un messaggio di positività in questi tempi e l’opera vuole ridare il senso di convivialità, di incontro, per valorizzare il mondo dello street art con il quale artisti provenienti da tutto il mondo colorano i muri delle città e le pareti degli edifici per diffondere il valore dell’arte contemporanea come elemento di dinamismo culturale e di strategia di crescita socio-economica”.

Lo spettacolo en plein air, attraverso il linguaggio che l’artista chiama ‘Primitivismo Futuristico’, è rappresentato da un mix di geometria, astrazione e simbolismo, che ci porta in una nuova dimensione dell’arte. L’iniziativa fu partorita un anno fa dall’amministrazione comunale e seguita in maniera particolare da Fabio Papa, all’epoca assessore alla Cultura, che ha operato in stretta condivisione con il fondatore di Memorie urbane.

L’inaugurazione ufficiale di “Fantasia Geometriche interattive” avrà luogo sabato 7 ottobre 2023 presso l’edificio comunale di Formia. L’evento promette un’esperienza indimenticabile unendo arte, luce, forma e interattività, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in un mondo di creatività senza confini. Sarà un’opportunità unica per abbracciare la creatività, sperimentare l’interattività delle forme geometriche illuminate e celebrare la sinergia tra talento artistico e innovazione tecnologica.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -