“Formia in giallo”, serata di premiazione della V edizione del concorso letterario

L'evento sabato 9 settembre alla Corte comunale. Sei finalisti in corsa, quattro menzioni speciali e tre vincitori da scoprire

Torna l’appuntamento col concorso letterario nazionale “Formia in giallo” promosso da Sinus Formianus e Fondazione Hormiae con il patrocinio del Comune di Formia. Dopo la pausa imposta dalla pandemia da Covid-19, riprende la tradizionale serata di premiazione con i sei racconti finalisti della quinta edizione. L’appuntamento è per sabato 9 settembre, presso la Corte Comunale, in via dei Carmelitani, a Formia,  alle ore 21.15.  Sul palcoscenico si alterneranno gli autori dei sei racconti finalisti della quinta edizione (in ordine sparso): “Non è lecito uccidere di sabato”; “Vacanze formiane”; “L’ultima indagine”; “Ho ucciso, dalla torre alta”; “Ager Caecubus” e “La Sarta de gliu Cancieglie”.

La giuria ha, inoltre, individuato ben quattro menzioni speciali per i racconti: “La via dura”; “L’alba nera”; “Feminae aquam” e “Mai più sole”. I vincitori, che saranno premiati da alcuni finalisti e vincitori delle passate edizioni, saranno ben tre. Oltre al vincitore assoluto della quinta edizione di “Formia in giallo 2023” –  che sarà svelato solo in occasione dell’evento di sabato – saranno premiati anche  i vincitori della sezione “Racconto collettivo” – per cui la giuria ha scelto “Buio totale” –  e la sezione “Sceneggiatura teatrale” in cui ha trionfato “Scandalo nella Roma di Cicerone”.

Tutti i finalisti saranno nella nuova antologia di racconti “Formia in giallo” in uscita a Gennaio 2024. Al timone della serata ci sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco; la location sarà resa suggestiva dall’allestimento scenico di Anna Musico e Adriano Masi; ad allietare il pubblico ci sarà la partecipazione dell’attrice Danila Di Lanna che stupirà con alcune interpretazioni tratte dai racconti vincitori.

“Formia in giallo nasce e cresce come un modo diverso, originale, di promuovere la città e il territorio – ricorda Vito Auriemma, ideatore del premio e presidente dell’associazione ‘Sinus Formianus’ –  facendo leva sulla cultura e sulla creatività. Ogni edizione ha richiamato un numero crescente di partecipanti da tutta Italia e un folto pubblico nella serata di premiazione, inoltre la realizzazione dell’antologia consente di continuare a promuovere la città grazie alla lettura”.

Ricordiamo, infine, che in occasione di ogni edizione di “Formia in Giallo”, la serata finale è dedicata a un autore famoso che ha saputo attraverso i suoi scritti valorizzare una città. Dopo la Formia di Roberto Tortora; la Napoli di Attilio Veraldi; dopo Elizondo, piccolo paese della Navarra sul fiume Baztan, di Dolores Redondo e la Milano di Andrea G. Pinketts, eclettico scrittore prematuramente scomparso, in  questa V edizione sarà omaggiata la Sicilia di Cristina Cassar Scalia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -