Formia – Il Festival delle Favole compie 10 anni

Dal 30 giugno al 3 luglio a Formia il festival promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali”

Il Festival di teatro per ragazzi Il Cancello delle Favole compie 10 anni. Dal 30 giugno al 3 luglio a Formia il festival promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del FUS del Mibact.

Per il decennale l’evento torna nella location dove è nato, il suggestivo Cancello di Castellone che, insieme all’intero quartiere, sarà animato da voci, giochi, risate, laboratori, parate, spettacoli, letture, incontri.

Si inizia oggi al Carcere di Latina con un omaggio a Antonello Antonante, regista e drammaturgo recentemente scomparso, con il suo spettacolo “Giufà il mare” dedicato ai detenuti della casa circondariale. Si continua il 27 e il 29 giugno con gli spettacoli al Piccolo Teatro Iqbal Masih “Truffaldino” e “Zezza e Pulcinella” a cura degli allievi della scuola di Teatro Bertolt Brecht. Il 28 giugno si entra nel vivo del festival con gli interventi tra teatro di strada e musica nei mercati rionali, alle 19:00 la grande parata di Pulcinella nel quartiere di Castellone e in serata il primo dei due incontri dedicati a adulti e docenti, alle ore 21:00 al Cancello un evento dedicato a Goliarda Sapienza e Fabrizia Ramondino con il collettivo Mis(S)sconosciute. Il secondo il 2 luglio alle ore 19:00 con Luca Novi, il “Prof on the road”. Il 30 giugno la grande caccia alle favole per vicoli e piazze e dall’1 al 3 luglio tornano ogni mattina “Le favole in barca” con partenza dal porticciolo Caposele. Ogni pomeriggio, invece, laboratori e letture (teatro delle ombre, burattini, letture animate con apelibreria…) e ogni sera alle ore 21:00 al Cancello di Castellone uno spettacolo di teatro per ragazzi con compagnie provenienti da tutta Italia: l’1 luglio P Pinocchio del Teatro P di Lamezia Terme, il 2 luglio Cappuccetto Grosso della Compagnia Molino d’arte di Altamura e il 3 luglio si chiude con “La fattoria degli animali”, la nuova produzione del Teatro Bertolt Brecht.

“Dieci anni di Cancello delle favole, quale modo migliore di inaugurarlo con un omaggio ad Antonello Antonante, regista straordinario al quale dobbiamo molte delle cose che sappiamo fare, il suo Giufà nel Carcere di Latina sarà il raggio di sole che filtra tra le mura, i cancelli, le sbarre, portando sorrisi speranze e poesia.  E poi il festival torna tra il suo pubblico, nell’anfiteatro di Castellone, il Cancello, il luogo più straordinario dove poter portare teatro nel nostro territorio. Un programma ricchissimo dedicato alle favole, specchio delle nostre anime a volte leggere a volte confuse, favole che danno consigli ai bambini perplessi ed agli adulti smarriti.  Favole per mare e per terra, con Pazzariello Capitano banditore tra i mercati e tra la gente. Pulcinella, l’uomo orchestra, un cappuccetto Rosso e Grosso, l’immancabile Pinocchio. Venite gente, le favole non spazzano via guerre e tempeste ma accarezzano il cuore di tutti”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro –

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

Scauri di Minturno si veste a festa: torna il Carnevale sul Lungomare

Contributi ai gruppi mascherati più numerosi e Premio Mascherina: candidature aperte fino al 3 febbraio. La parata il 15

Giulia Gonzaga torna a vivere: il Rinascimento accende Fondi

Teatro, memoria e identità: a Palazzo Caetani si apre l’anno delle celebrazioni per i 500 anni delle nozze con Vespasiano Colonna

A qualcuno piace Fred: lo swing italiano accende il Teatro D’Annunzio

Sabato 14 marzo lo spettacolo che celebra gli anni ’50 e il mito di Fred Buscaglione nella stagione “Liberi di scegliere”

‘Il Mostro’ di Sollima, il racconto dell’irrisolto e la messa in scena del sospetto nel buio della storia italiana

Un’opera che rifiuta il comfort del true crime classico e costruisce un racconto sulla memoria, sul dubbio e sulla violenza strutturale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -